Quantcast

25 tonnellate di aiuti umanitari dalla Svizzera per l’Ucraina

Gli aiuti sono parte di un ampio pacchetto di sostegno svizzero del valore di circa 8 milioni di franchi

svizzera pixabay

Anche la Svizzera sosterrà la popolazione ucraina con circa 25 tonnellate di aiuti umanitari.

La Confederazione ha disposto l’invio in Polonia beni di prima necessità e prodotti medico-sanitari messi a disposizione dalla Farmacia dell’esercito. Gli aiuti sono parte di un ampio pacchetto di sostegno svizzero del valore di circa 8 milioni di franchi.

Nella serata di ieri un aereo cargo è volato a Varsavia con circa 25 tonnellate di aiuti umanitari a bordo. La spedizione comprende medicinali e tende familiari dotate di materassi, sacchi a pelo, coperte di lana, stufe, utensili da cucina e taniche d’acqua. Nella giornata di mercoledì, seguirà un convoglio di aiuti umanitari composto da sei camion carichi di materiale medico messo a disposizione dalla Farmacia dell’esercito del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Questo materiale comprende defibrillatori, respiratori, mascherine, camici chirurgici e tute protettive a uso medico.

Gli aiuti sono destinati alla popolazione ucraina in Ucraina e nei Paesi vicini. «La popolazione ucraina sta soffrendo. Aiutarla qui ed ora è nostro dovere e in linea con la tradizione umanitaria della Svizzera», ha affermato Ignazio Cassis, presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Anche la Svizzera adotterà le sanzioni Ue contro la Russia

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore