“A Bellinzona spacchiamo”, tre giorni di gare e show per boscaioli
Dal 27 al 29 settembre, al Parco Urbano, un evento dedicato al taglio del legno sportivo. Un fine settimana ricco di appuntamenti, musica e divertimento
Dal 27 al 29 settembre, il Parco urbano di Bellinzona ospiterà “A Bellinzona Spacchiamo!”, un evento dedicato alle competizioni forestali e al divertimento per tutta la famiglia. Il programma, presentato in conferenza stampa, prevede attività varie che spaziano dalle competizioni professionali di taglio del legno a momenti di svago e gastronomia.
Competizioni di Taglio del Legno
Per la prima volta, Bellinzona accoglie le competizioni STIHL TIMBERSPORTS® a livello svizzero ed europeo, affiancate dal tradizionale Pentathlon del boscaiolo organizzato da Bosco Ticino. Questo evento annuale, giunto alla sua 32esima edizione, celebra la selvicoltura e la lavorazione del legname con gare che includono anche un mini-pentathlon per i più giovani e una competizione di sculture in legno.
Tra gli eventi di maggior rilievo ci sarà l’European Trophy, una delle gare più impegnative e spettacolari del circuito TIMBERSPORTS®. Domenica 29 settembre, i migliori boscaioli d’Europa si sfideranno in diverse discipline per qualificarsi al World Trophy. Le competizioni includono anche il campionato nazionale Pro, la Women’s Cup e la Rookie’s Cup, coinvolgendo atleti di diverse categorie.
Un Contesto Storico e Naturale
Bellinzona, con la sua storica Fortezza e i tre castelli patrimonio dell’Unesco, offre un contesto suggestivo per queste competizioni. La città è pronta ad accogliere i visitatori con un’ampia offerta di intrattenimenti, stand, bancarelle e musica. L’evento promette tre giornate intense, dove il pubblico potrà godere della natura, del buon cibo e delle esibizioni di abilità e forza dei partecipanti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.