Quantcast

Turismo in crisi, il Comune azzera la tassa di soggiorno

Lo ha deciso il consiglio comunale per aiutare il sistema turistico in difficoltà

MUNICIPIO ARONA

“Il Consiglio Comunale, maggioranza e minoranza (con l’astensione del PD e Italia viva) ha deciso di approvare la proposta della Giunta Comunale che prevede l’azzeramento della tassa di soggiorno per tutti gli alberghi e le strutture ricettive di Arona per i mesi di marzo – aprile – maggio 2020 e valutarne la successiva estensione per i mesi da maggio in poi”.

Lo ha comunicato dalla sua pagina Facebook il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli: “Una misura che, unitamente ad altre proposte della Lega che il Governo si spera adotti, può permettere di aiutare il sistema turistico”.

“A causa del coronavirus – conclude il sindaco – il turismo ha subito un crollo di prenotazioni e un aumento esponenziale delle disdette. Intanto si chiude un altro anno record per il turismo Aronese. I dati delle presenze in base all’imposta di soggiorno vede chiudersi il 2019 con un + 14,26% Dato difficilmente replicabile se non cambia la percezione dell’Italia a livello internazionale La tabella indica l’Incremento turistico degli ultimi tre anni in base all’imposta di soggiorno: 2017 2018 2019 + 19,04% + 17,54% + 14,26% Il momento è difficile e noi ci dobbiamo impegnare al massimo per sostenere e rilanciare il turismo Italiano che è per bellezza, patrimonio artistico e culturale il primo al mondo”.

 

di
Pubblicato il 29 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore