Gusmeroli: “Le scuole resteranno chiuse per tutta la settimana”
Il sindaco di Arona conferma la decisione di procedere con la sospensione della didattica come misura precauzionale. Resta sospeso invece il Tredicino

Il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli conferma a VerbanoNews la proposta della regione Piemonte, decretata questa mattina dopo una serie di riunioni con la prefettura, le istituzioni sanitarie e quelle scolastiche che prevede lo slittamento dell’apertura delle scuole a lunedì 9 marzo. La conferma è arrivata in serata anche dal Presidente della Regione, Cirio che ha ufficializzato la decisione.
Le strutture scolastiche procedono nel frattempo all’azione di igienizzazione straordinaria prevista dall’ordinanza del 1 marzo. L’attuale emergenza epidemiologica da COVIS-19 oltre alle scuole chiude anche le speranze di tanti bambini e di numerosi amanti delle giostre.
L’amministrazione comunale di Arona infatti, in queste ore stava valutando l’eventuale possibilità di svolgere i festeggiamenti del Tredicinio con uno slittamento della decorrenza, a seguito del decreto legge 29 febbraio 2020 del presidente del consiglio. «Convalido l’attuale sospensione– ha confermato Alberto Gusmeroli -. Nella prossima riunione di venerdì valuteremo nuovamente se i festeggiamenti potranno essere recuperati quando le ragioni che ne hanno determinato la sospensione cesseranno.» Le case viaggianti, che non provengono da zone rosse o gialle, saranno comunque accolte in luoghi idonei con allacciamento fognario con il supporto del comune di Castelletto Ticino che ospita le giostre e i camion nel piazzale del Palamico.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.