Infermieri in isolamento e turni al collasso, Nursing Up: per gestione emergenza servono subito nuove assunzioni
Delli Carri: “c’è ancora tempo per recuperare purché si agisca in tempi brevi”
Un paziente in rianimazione per Coronavirus alle Molinette e 12 persone tra infermieri e Oss posti in quarantena precauzionale. È il quadro dell’ultima notte nel maggiore ospedale di Torino dove la situazione è difficilissima. È quanto segnala il Nursing Up, sindacato degli Infermieri Italiani e delle professioni sanitarie. Il sindacato chiede che venga assunto immediate altro personale.
“Con le 12 persone poste in isolamento dopo il caso di coronavirus che ha visto il paziente in rianimazione, si è messo ulteriormente in difficoltà il già fragilissimo equilibrio dei turni. Oggi non ci sono più gli infermieri necessari per coprire turni che stanno diventando impossibili in termini di ore” denuncia il sindacato.
“Abbiamo colleghi che non sono potuti rientrare a casa ma sono stati messi in isolamento in altri luoghi, per proteggere i familiari. Abbiamo colleghi che magari a casa hanno persone con malattie croniche che non possono seguire. Siamo in una situazione che, allo stato attuale, non può che peggiorare per carichi di lavoro” è il grido d’allarme che lancia Claudio Delli Carri, segretario regionale del Piemonte e Valle d’Aosta del Nursing Up.
“Avevamo suggerito -conclude il segretario- una massiccia tornata di assunzioni, con l’introduzione straordinaria e preventiva di infermieri, ma non siamo stati ascoltati. Si poteva prevedere quanto sarebbe accaduto, ma c’è ancora tempo per recuperare purché si agisca in tempi brevi”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.