“Stiamo a casa”: l’appello di Marchionini, Albertella e dei capigruppo consiliari
“Tutto questo finirà quanto prima se ognuno di noi farà la sua parte”
Di seguito l’appello ai verbanesi dal Sindaco Silvia Marchionini, dal Presidente del Consiglio Comunale Giandomenico Albertella e dai capigruppo consiliari.
La riunione con il Sindaco, il Presidente del Consiglio e i capi gruppo consiliari (tenutasi in video conferenza), in linea con le disposizioni del Governo e in armonia con le altre realtà istituzionali del territorio rappresenta un messaggio che trasmettiamo alla nostra comunità della massima unità dell’intero consiglio comunale nell’affrontare questa delicata fase di emergenza e di gestione delle fasi successive al fianco ed a sostegno delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese di ogni settore.
L’appello principale che rivolgiamo ai nostri concittadini è quello, fondamentale, di avere sempre una condotta responsabile per sé e per gli altri; di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni indicate nei DPCM del Governo dell’8, 9 e 11 marzo e, soprattutto, rispettando in ogni luogo pubblico, là dove è inevitabilmente necessario andare (negozi alimentari, farmacie) l’assoluta distanza di sicurezza, la regola di muoversi da soli senza famiglia al seguito, le norme igieniche del caso (lavarsi le mani, igienizzare le superfici ecc.).
Soprattutto invitiamo tutti a muoversi in auto o a piedi solo per assoluta necessità o per lavoro. Avremo tempo e modo di recuperare in futuro le ore per vivere la nostra città . STIAMO A CASA.
Aiutiamo medici, infermieri, personale e volontari presenti negli ospedali e sulle ambulanze che ci proteggono e si prendono cura di noi. Noi dobbiamo aiutarli restando a casa. E’ doveroso ringraziarli di cuore, ma sarà ancor più doveroso da parte di tutte le Istituzioni ricordarsi di loro quando questa fase difficile sarà terminata!
Invitiamo tutti i cittadini a dare un segnale di generosità verso le persone più in difficoltà del vicinato o condominio (persone anziane, malate), invitandole a stare a casa e sostituendosi a loro nel fare la spesa o altre commissioni necessarie (sempre mantenendo le distanze di sicurezza da esse).
Ricordiamo che a sostegno delle persone anziane e in difficoltà, il Comune ha comunque istituito un servizio di consegna della spesa a domicilio e di medicinali; per la spesa bisogna chiamare il numero di telefono 0323.542488; analogo servizio, grazie ai volontari, è attivo per la consegna dei medicinali tramite la Farmacia comunale. La consegna avverrà il lunedì e il giovedì, dalle 8 alle 12.30; gli ordini, per telefono, devono essere effettuati negli stessi giorni dalle 8 alle 9 al numero 0323.542488 (ringraziando di cuore la generosità di molte associazioni e di volontari che ci stanno affiancando sostenendo questi servizi).
Ricordiamo anche che è stato istituito un numero telefonico del Comune di Verbania 0323 542488 e una mail infocoronavirus@comune.verbania.it per avere informazioni in merito alla gestione dell’emergenza Coronavirus.
Infine per quando l’emergenza cesserà, tutti insieme, siamo e saremo impegnati a costruire una rete di contatti con tutti gli operatori economici, le categorie produttive, sociali e sindacali, le associazioni per introdurre uno sforzo, il più coordinato possibile, per la ripresa ed il rilancio economico, sociale, produttivo e turistico del nostro territorio, partendo dai sostegni introdotti dal Governo centrale e piemontese. Provvedimenti che approfondiremo nelle prossime settimane e da calare poi nella nostra realtà integrati con opportune e specifiche iniziative sulla base delle proposte che i gruppi consigliari hanno già oggi presentato e che necessitano di verifiche con gli organi tecnici per la loro fattibilità.
Noi faremo la nostra parte.
La nostra azione amministrativa sarà mirata all’attuazione di misure di spostamento e di riduzione della tassazione di competenza comunale a partire dai pagamenti di TARI, COSAP, tassa per l’occupazione del suolo pubblico e per l’istituzione di un fondo ad hoc, armonizzato con i provvedimenti di Governo e Regione, per il sostegno alle attività commerciali, turistiche e produttive e delle famiglie. Siamo anche convinti dell’importanza della creazione di servizi a supporto delle persone perché non si sentano sole in un periodo così complicato (supporti per l’assistenza psicologica, assistenza tecnologica e informatica, sostegno alle attività della biblioteca e della ludoteca).
Ricordiamo a tutti i verbanesi, come segno concreto, di aderire alle iniziative di solidarietà promosse da Avis Verbania, Fondazione Comunitaria e dalla stessa ASL VCO.
Come Conferenza dei Capigruppo Consiliari, in rappresentanza dell’intero Consiglio Comunale, proponiamo già da ora di conferire il riconoscimento di benemeriti verbanesi ai medici, agli infermieri, a tutto il personale sanitario dell’ASL VCO, ai volontari, che con dedizione stanno affrontando questa difficile situazione.
Perché una cosa è sicura. Tutto questo finirà, e finirà quanto prima se ognuno di noi farà la sua parte. Verbania e l’Italia ce la faranno.
Firmato:
Il Sindaco
Silvia MARCHIONINI
Il Presidente del Consiglio Comunale Giandomenico ALBERTELLA
I capigruppo consiliari
Sara BIGNARDI (Insieme per Verbania)
Roberto CAMPANA (Movimento 5stelle)
Damiano COLOMBO (Fratelli d’Italia)
Alice DE AMBROGI (Partito Democratico)
Fausto CAVALLINI (Verbania Viva)
Mirella CRISTINA (Forza Italia)
Paola FORNI ( Verbania del Sì)
Michael IMMOVILLI (Lega Salvini)
Massimo RONCHI (ComunitàVB)
Mattia TACCHINI (Prima Verbania)
Giorgio TIGANO (Gruppo Misto)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.