Il comune consegnerà le mascherine alle famiglie
Lo ha comunicato il sindaco Robustellini ricordando di rispettare le norme di isolamento
Sulla scia dei comuni vicini, l’amministrazione di Cadrezzate con Osmate ha comunicato venerdì 27 marzo l’attivazione della consegna a domicilio di mascherine per i suoi cittadini.
Si tratta di 1.300 mascherine chirurgiche realizzate interamente in cotone lavabili e riutilizzabili, ma visto la dimensione ridotta del primo lotto, i volontari della Protezione civile incaricati della consegna faranno avere una sola mascherina a ogni famiglia. «Al di là della difficoltà – spiega il sindaco di Cadrezzate con Osmate Cristian Robustellini – nel reperire nuove mascherine, questa decisione si basa sul fatto che un solo membro per famiglia è autorizzato ad uscire di casa per i casi di necessità espressamente indicati dalla legge, oltre che per comprovate esigenze lavorative. Come sempre esorto a evitare il più possibile di uscire di casa, a tutela di sé stessi e di tutti, con la finalità di contenere il più possibile il contagio».
La consegna dovrebbe partire nel giro di pochi giorni e a breve ogni famiglia avrà a disposizione una mascherina. «Nonostante la carenza di materiali – racconta il sindaco – il Comune è riuscito ad acquistare queste mascherine da un’azienda del territorio, in modo da fornire un ulteriore supporto alle corrette norme di isolamento per evitare la diffusione del Covid-19. Ricordiamo che ogni mascherina è personale e non deve essere scambiata neppure tra i componenti del nucleo familiare».
«Quello che distribuiremo in questi giorni – aggiunge il sindaco – è solamente il primo lotto di materiale. Abbiamo già ordinato allo stesso fornitore altre mascherine, e riteniamo che già nel corso di settimana prossima potremo farne avere una a ogni abitante di Cadrezzate con Osmate».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.