Fondo Verbania Solidale , nei prossimi giorni il via alla presentazione delle domande
Istituito dal Comune sarà gestito in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del VCO e la Fondazione del Buon Lavoro
Il Comune di Verbania ha istituito nelle settimane scorse un fondo di solidarietà e di rilancio per la comunità colpita dalla crisi dovuta alla pandemia denominato ‘Verbania Solidale‘. È destinato a fornire una prima risposta con misure di sostegno finanziario alle persone che si trovano maggiormente in difficoltà. In queste ore la Giunta Comunale ha deciso che il fondo sarà gestito in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Vco attraverso la Fondazione del Buon Lavoro.
La Fondazione del Buon Lavoro metterà a disposizione le proprie professionalità e competenze dando supporto agli uffici comunali nella gestione delle domande delle imprese, e di chi ne avrà diritto, attraverso un apposito modulo che sarà a disposizione nei prossimi giorni.
Il fondo sarà rivolto in particolar modo a:
– fronteggiare l’emergenza per le famiglie, insieme al Consorzio dei Servizi Sociali;
– alle micro, piccole e medie imprese e artigiani che sono entrati in crisi a causa dell’emergenza sanitaria per sostenere una quota parte delle spese di utenze, affitti, con erogazioni economiche una tantum;
– ed anche ai disoccupati a causa della crisi Covid-19, dipendenti a tempo determinato cui non è stato rinnovato il contratto, precari, lavoratori autonomi in crisi, collaboratrici familiari e altre categorie di lavoratori “fragili”.
Il fondo, oltre ai versamenti volontari di cittadini e associazioni, sarà integrato con ulteriori stanziamenti finanziati con avanzo di amministrazione del Comune alla fine di maggio.
“Ringraziamo la Fondazione Comunitaria e Michele Alessi della Fondazione Buon Lavoro – -afferma il sindaco Silvia Marchionini– per il contributo a questo progetto, fiduciosa che questo tentativo funzioni e si possa trasferire all’intero territorio, ed anche le forze politiche e consigliari che hanno investito e creduto in questo progetto unitario. È evidente che gli aiuti fondamentali e sostanziali devono arrivare dallo Stato e dalla Regione a fondo perduto, ma tentiamo comunque di fare quanto è possibile”.
Dove donare:
coordinate bancarie: Iban – IT95F0569622400000005599X03 – Banca Popolare di Sondrio, agenzia di Intra – Cod Bic/Swift POSOIT22XXXMi ; e si può contribuire sapendo che si avranno deduzioni e sgravi fiscali importanti sulle cifre versate.
L’amministrazione ringrazia chi ha già dato prova di solidarietà contribuendo a fronteggiare l’emergenza, con numerose donazioni spontanee e manifestazioni di disponibilità da parte di cittadini, aziende, associazioni ed enti del territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.