Quantcast

Alunni autistici e didattica a distanza, seminari digitali gratuiti per gli insegnanti del Vco

Sono rivolti a tutti i docenti, curricolari e di sostegno, delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia

L’ Associazione Educando Onlus di Verbania dona alle scuole del Vco due webinar formativi per insegnanti che offriranno, in particolare, approfondimenti utili sulla didattica a distanza (DAD) per allievi con autismo.

Il seminario digitale sarà tenuto dalla dottoressa Elisa Niccolai analista del comportamento BCBA, direttrice scientifica di Strabiliaba Prato/Firenze/Bergamo e formatrice. La formazione sarà disponibile per tutti i docenti curricolari e di sostegno della Provincia sulla piattaforma edusmart.it e in contemporanea dal sito del CTS ‘I care VCO’ centro di supporto del Vco tecnologie per l’inclusione.

“Nella DAD -spiega dall’Ufficio Scolastico il professor Angelo Iaderosa– le figure più fragili e bisognose di attenzioni sono gli allievi con Bisogni Educativi Speciali che rappresentano circa il 15% degli studenti e in particolare degli allievi affetti da Autismo. Agli insegnanti si chiedono grandi competenze che vanno sempre aggiornate, ringraziamo il presidente di Educando Onlus dottor Stefano Borioli e la professoressa Emanuela Merlo per la sensibilità e tempestività”.

“L’attenzione della nostra provincia sul tema dell’autismo -sottolinea il professore- è grande, ricordiamo la campagna di formazione dei team docenti ‘Autismo in-forma’ ad oggi sospesa a causa dell’emergenza sanitaria,e che ha visto una convergenza importante di risorse e competenze da diversi Enti e Istituzioni del territorio.

Pubblicato il 06 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore