Videolezioni con i docenti dell’Università di Pisa per gli allievi del Maggia
Previsti due incontri di storia dell'arte con gli insegnanti del prestigioso ateneo toscano 'La Normale'
Alcuni alunni delle classi terza e quarta dell’indirizzo Tecnico turistico “Erminio Maggia” di Stresa stanno partecipando a lezioni virtuali tenute da docenti, ricercatori e ricercatrici della Scuola Normale Superiore di Pisa su argomenti collegati al loro programma scolastico. Si tratta dell’iniziativa nazionale La Normale va a scuola, promossa dal rinomato ateneo pisano e rivolta alle scuole Secondarie di Secondo grado.
Le lezioni sulla piattaforma Google Meet, due gli appuntamenti previsti: uno si è svolto lunedì mentre il secondo si terrà il 28 maggio 2020, l’argomento è la storia dell’arte. Il primo incontro, dal titolo ‘Rubens, viaggiatore europeo‘, con la prof.ssa Lucia Simonato docente di Storia dell’arte moderna della Scuola Normale, ha approfondito la vita di uno dei primi artisti cosmopoliti e anticipatori del Barocco. Uno stile artistico celebrato quest’anno dalla Regione Piemonte con eventi tra arte e musica sul suo territorio.
La videolezione successiva, ‘Bonanno architetto della Torre di Pisa’, sarà dedicata alla classe terza e riguarderà le vicende architettoniche di un’opera simbolo del patrimonio artistico italiano. Relatrice sarà Giulia Ammannati, docente di Paleografia latina.
Referente del progetto all’interno dell’Istituto “E. Maggia” è la prof.ssa Barbara Morlacchi, docente di Arte e territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.