Eliminazione barriere architettoniche in Sant’Anna: approvati i progetti di fattibilità
I due progetti saranno finanziati anche grazie a un contributo statale
Sono stati approvati negli scorsi giorni, dalla Giunta dell’amministrazione comunale di Verbania, i progetti per l’eliminazione delle barriere architettoniche nel quartiere di S.Anna; progetti che prevedono prossimamente lavori per oltre 45mila euro su viale S.Anna e per 49mila su via Belgio.
“Il percorso è partito già da tempo – afferma il sindaco Silvia Marchionini – con censimento delle situazioni su cui intervenire, e poi concretamente con i progetti per l’eliminazione delle barriere architettoniche, per favorire l’accessibilità degli spazi, favorendo l’integrazione sociale, la sicurezza, la qualità della vita e la mobilità di tutti i cittadini”.
“Ora si passa alla fase operativa – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi – con due progetti, che saranno finanziati grazie anche a un contributo statale e dopo aver adottato, con una deliberazione di Giunta Comunale il censimento per l’eliminazione delle stesse barriere redatto dall’arch. Elisa Lucia Zanetta”.
I progetti prevedono il rifacimento e l’adeguamento delle dimensioni di tratti di marciapiede e del manto in asfalto colato su marciapiede, la demolizione di massetti e sottofondi, la rimozione dei cordoli, la posa di scivoli per abbattimento barriere architettoniche, l’adeguamento della rete di smaltimento acque piovane con nuovi chiusini e griglie in ghisa. Sarà poi rifatta la segnaletica orizzontale e installata una nuova segnaletica verticale. In corrispondenza degli attraversamenti pedonali verranno posate delle mattonelle tattili per ipovedenti e sarà demolita e ricostruita la rampa di accesso all’area giochi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.