Campus estivo, Valeria Spinelli: “E’ il momento di metterci insieme e arrivare al meglio per i bambini”
Il campus estivo avrebbe dovuto ricominciare lunedì 15 giugno ma lo scorso venerdì è stato comunicato il posticipo alla settimana seguente. Valeria Spinelli dell’associazione Mago Libero: “Non è il momento delle polemiche politiche”
«C’è bisogno di tempo per organizzarsi al meglio. Non si può improvvisare quando si parla di salute». Lunedì 15 giugno a Sesto Calende avrebbe dovuto ricominciare l’amato campus estivo organizzato dal Circolo Sestese in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Mago Libero dall’ormai lontano 1997.
Tuttavia, a causa dell’attuale situazione legata all’emergenza coronavirus, l’inizio delle attività ricreative e sportive dedicate ai più giovani non potranno partire lunedì prossimo, come inizialmente previsto, slittando invece di una settimana al 22 giugno.
La comunicazione del posticipo, avvenuta venerdì sera alle oltre 170 famiglie già preiscritte, ha dato il via a una seria di incomprensione e discussioni, confluite anche tra i banchi del consiglio comunale, che però il presidente dell’associazione Mago Libero Valeria Spinelli ha intenzione di placare affinché la ventitreesima edizione del campus, la più anomale della sua storia, possa svolgersi al meglio, grazie alla collaborazione di tutti.
«A seguito della nostra e-mail alle famiglie dei preiscritti, riguardo il doveroso e tempestivo avviso di posticipo apertura campus – spiega Spinelli in una lettera pubblicata sulla pagina Facebook del circolo sestese -, ci sentiamo di sottolineare che l’ASD Mago Libero da vent’anni collabora con l’Associazione Circolo Sestese perché apprezza da sempre il suo impegno nel campo sociale, svolto in collaborazione con ogni amministrazione comunale, a prescindere dall’orientamento politico. È un momento di difficoltà per i bambini, gli adolescenti e le famiglie, ma anche per le Autorità competenti nel campo della tutela della salute pubblica, e anche per chi, come noi, sta cerando di trasformare questo difficile periodo in un’estate comunque sicura, gioiosa e serena. Solo attraverso la collaborazione di tutti e la comprensione delle reciproche difficoltà si potrà arrivare al risultato».
«Non è il momento delle polemiche e degli agguati politici ma di metterci insieme per arrivare al meglio per i nostri bambini – prosegue la lettera firma da Spinelli -. La disputa politica era totalmente estranea ai propositi di Mago Libero e del Circolo Sestese: c’è ben altro di cui occuparsi, al momento. Se abbiamo offeso qualcuno, ci scusiamo, non era nostra intenzione. La mail di venerdì sera la conseguenza obbligata dello stato di fatto: al punto in cui era giunti non era possibile garantire, seguendo le normative e offrendo un servizio di qualità, al 15 giugno. Ci è sembrato doveroso avvertire immediatamente le 170 famiglie che avevano effettuato la preiscrizione».
«Speriamo che adesso si vada oltre – conclude il presidente dell’ASD Mago Libero – ma tutti devono tenere presente che ci devono dare il tempo per organizzarci al meglio: non si può improvvisare, quando si sta parlando del benessere dei nostri Puffi e Raga».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.