Quantcast

Il livello del Lago Maggiore resta stabile, si lavora per contenere i disagi

La piena del Ticino a Sesto Calende

Resta sostanzialmente stabile il livello del Lago Maggiore dopo l’ondata di maltempo che ha interessato tutta l’area del Verbano nei giorni scorsi.

Maltempo: il Lago Maggiore si è alzato di oltre 2 metri

Nel giro di poche ore il livello del Lago Maggiore si era alzato di oltre due metri. Ma a preoccupare sono ancora soprattutto i disagi, e i danni anche ingenti in alcune zone, a cui si sta ancora cercando di porre rimedio: molte le famiglie del Vco che hanno dovuto lasciare la propria abitazione oltre a servizi interrotti e strade chiuse al traffico. Anche nella sponda lombarda si continua a lavorare per ripristinare elettricità e collegamenti, in alcune zone che erano rimaste isolate. Ad Angera, il maltempo ha provocato blackout e problemi alla rete idrica nella zona collinare ai piedi di San Quirico. Molte le spiagge e i chioschi ricoperti dall’acqua da Nord a Sud del Verbano. Nella giornata di oggi, a causa degli effetti del violento temporale che si è abbattuto sulla zona, il sindaco di Ornavasso ha disposto la chiusura delle scuole.

Maltempo e blackout, ancora 2700 famiglie al buio nel Vco

Per le prossime ore tuttavia è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino la saccatura responsabile del maltempo di questi giorni sposta oggi il suo minimo a ovest dei Paesi Bassi e le correnti in quota si dispongono dai settori occidentali. Ne consegue un miglioramento delle condizioni meteo con giornate soleggiate, asciutte e, a tratti, ventose.

(Foto in alto di Claudio Montagner, Sesto Calende, il Ticino ha invaso la strada che costeggia il fiume)

Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore