Sesto Calende, la campagna antinfluenzale per gli over 65 sarà in sala consiliare
Dal 9 al 27 novembre la campagna antinfluenzale porterà alla vaccinazione di circa 2500 persone. L'amministrazione: "Forma indiretta di aiuto al controllo della pandemia"
Dal 9 al 27 novembre a Sesto Calende la campagna antinfluenzale 2020 per gli over 65 si terrà nella sala consiliare del Comune. Una decisione, quella dell’amministrazione comunale, che risponde alla richiesta di aiuto dei medici di famiglia che non avrebbero potuto vaccinare i cittadini over 65 nei tempi e negli spazi dei propri ambulatori.
Spiega in una nota l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Buzzi: «Si tratterà ovviamente delle vaccinazioni tradizionali contro le influenze stagionali, in quanto come è purtroppo noto, quella contro il Covid-19 non è ancora disponibile. Questa campagna straordinaria voluta dal sistema sanitario nazionale e regionale è una forma indiretta di aiuto al controllo della pandemia in quanto sarà possibile meglio isolare i casi di infezione da Covid-19 rispetto ad una ‘normale’ influenza per la categoria di persone più a rischio e cioè le persone con sessantacinque anni e oltre».
L’organizzazione della campagna di vaccinazioni vedrà l’importante collaborazione del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sestesi che si occuperà della gestione delle prenotazioni telefoniche per tutti i medici di base presenti nella nostra Città.
Le istruzioni date dal Comune per gestire la campagna antinfluenzale:
Il Cittadino over 65, o suo delegato, dovrà comporre il numero telefonico creato proprio per questo progetto assegnato al proprio medico di base. Gli interessati dovranno quindi telefonare al numero a cui è associato il proprio medico e non ad altri medici. Risponderanno i volontari che acquisiranno la prenotazione nei giorni e orari stabiliti al fine di non creare assembramento.
Il giorno stabilito il cittadino sarà seguito sia dai volontari per l’accesso al palazzo comunale che da personale messo a disposizione dai medici di famiglia per la misurazione della temperatura e compilazione di materiale informativo.
La comunicazione avverrà tramite i social e la pubblicazione di locandine in punti sensibili quali farmacie, studi medici, spazi e locandine Comunali, luoghi di culto. Con questa procedura si riuscirà a vaccinare straordinariamente circa 2.000-2.500 cittadini nei tempi corretti.
Chiediamo a tutti di rispettare cortesemente e rigorosamente questa procedura e di non occupare le linee telefoniche dedicate con richiesta di informazione riguardanti altre categorie di cittadini che non rientrano nella categoria di persone che hanno già compiuto 65 anni.
Per le persone che hanno particolari condizioni certificate e patologie croniche, il servizio sarà garantito attraverso l’ASST Sette Laghi di Largo Cardinal dell’Acqua secondo le modalità che verranno rese note. Si può consultare il seguente sito per maggiori informazioni: https://www.asst-settelaghi.it/web/guest/vaccinazione-antinfluenzale
Data la condizione straordinaria determinata dalla pandemia in atto, per tutte le altre categorie di cittadini che non rientrano in quelle sopra citate (over 65, categorie speciale e patologie accertate) occorrerà purtroppo attendere l’eventuale disponibilità dei vaccini, secondo modalità e forme che verranno rese note a seguito dell’esito di questa campagna straordinaria di vaccinazioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.