I minori che hanno infranto le norme anticovid potranno rimediare con una settimana di lavori “sociali”
Decideranno i genitori se aderire al progetto o pagare. Marchionini: “Abbiamo pensato che provare ad educare, al di là della punizione, sia la scelta più giusta”
Durante il lockdown alcuni minorenni verbanesi sono stati multati per non aver rispettato le disposizioni anti covid. Così l’amministrazione ha deciso, con un atto della Giunta, di proporre un’alternativa al pagamento delle contravvenzioni, grazie ad progetto che prevede un percorso educativo e formativo.
“Abbiamo compiuto questa scelta – afferma l’assessore alle politiche sociali Marinella Franzetti – per stimolare e accrescere l’assunzione di responsabilità da parte dei ragazzi coinvolti, attraverso una loro riflessione incentrata sulle possibili conseguenze di comportamenti non rispettosi delle norme di sicurezza per se e per gli altri. Abbiamo pensato che provare ad educare, al di là della punizione, sia la scelta più giusta per ragazzi minorenni”.
Decideranno i genitori dei ragazzi minorenni se aderire al progetto, o pagare la multa, che prevede cinque incontri in presenza/on line e otto giornate di attività socialmente utili nei servizi comunali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.