Quantcast

“Pista ciclopedonale del Lago Maggiore, Baveno c’è”

La visita del governatore Cirio nel VCO è stata occasione per rilanciare l’iniziativa in sinergia con Regione Lombardia. Il sindaco Monti: “Baveno darà il suo contributo, ecosostenibilità elemento caratterizzante del Lago Maggiore”

baveno

“La Ciclopedonale del Lago Maggiore? Baveno c’è”. Tra le tematiche emerse dalla visita nei territori del VCO di ieri, mercoledì 3 febbraio, da parte del governatore del Piemonte Alberto Cirio, anche il rilancio della ciclo pedonale del Lago Maggiore, il progetto in sinergia con Regione Lombardia e con l’affidamento dell’ipotesi di progetto ai politecnici di Milano e Torino.

«L’obiettivosottolinea il sindaco di Baveno Alessandro Monti – è quello di definire una pista ciclo pedonale unica per consentire il potenziamento dell’attività turistica, sportivo-ricreativa, della mobilità sostenibile e della fruizione dei percorsi e dei luoghi storici e naturalistici presenti nel territorio, è una proposta che ci vede già in campo».

«Con i sindaci di Stresa Marcella Severino e di Verbania Silvia Marchionini stavamo già lavorando assieme per un accordo di programma – prosegue il primo cittadino -. Ovviamente questa scelta del presidente Cirio dovrà far cambiare il nostro percorso comune a tre, vista la proposta della Regione di diventare capofila di questo ambizioso progetto. Noi ci siamo per dare il nostro contributo perché la mobilità ecosostenibile costituisce uno degli elementi caratterizzanti la tutela e la valorizzazione dell’ambiente soprattutto con riferimento ai territori del Lago Maggiore e sta diventando, sempre più, fonte di attrazione turistica anche da parte di cittadini stranieri. Aspettiamo ora le iniziative concrete, sapendo che una regia regionale può ovviamente rispondere meglio all’esigenza di concretizzare questo sogno, anche con la ricerca dei fondi a partire dalle risorse che l’Unione Europea mette a disposizione su questi progetti dalla forte valenza ambientale».

Pubblicato il 04 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore