La funivia del Mottarone aveva sostituito la ferrovia da Stresa
La piccola linea fu in servizio dal 1911 al 1963, per poi esser sostituita dalla funivia nel 1970
Prima della funivia – al centro della tragedia di domenica 23 maggio – l’accesso turistico al Mottarone avveniva con il “trenino” che da Stresa saliva all’Alpino e di qui alla parte sommitale del monte.
In circolazione dal 1911, il “trenino” fece la sua ultima corsa lunedì 13 maggio del 1963, alle 12.55 (foto: stagniweb.it).
Formalmente – per il ministero dei Trasporti – era un tram: partiva dal lungolago di Stresa, percorrendo – come un tram, in effetti – le strade fino alla periferia del paese lacustre. Nella salita impiegava una cremagliera, una ruota dentata che consentiva di superare le ripide pendenze verso l’Alpino e il Mottarone.
Proprio la presenza delle vetture tranviarie (che erano di colore giallo) sulle strade in paese sempre più trafficate spinse il Comune di Stresa a “pensionare” il trenino, che fu sostituito prima da un servizio di autocorriere che percorrevano le nuove strade di accesso al monte e poi, dal 1970, dalla nuova funivia in due tronconi, Carciano-l’Alpino e l’Alpino-Mottarone.
Il trenino in cinquantadue anni di vita era stato protagonista dello sviluppo turistico del monte, ma aveva anche garantito una modernizzazione dei paesini e alpeggi, tra cui Gignese, Vezzo e Vedasco, che erano serviti da cinque fermate intermedie: sulle carrozze gialle infatti anche viaggiavano anche i contadini e gli alpigiani del Mottarone, trasportando anche prodotti come burro e latte, diretti al mercato o agli alberghi del litorale del Lago Maggiore.
Sul sito stagniweb.it una collezione di foto d’epoca consente di scoprire tutte le caratteristiche della vecchia ferrovia, qui.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.