Al Kapannone di Angera la prima mostra tributo dedicata a Philippe Daverio
All’inaugurazione di venerdì 10 settembre saranno presenti Elena e Sebastiano Daverio, l’antiquario Carlo Orsi e l’editore Massimo Vitta Zelman. Kerbaker (in veste di curatore): "Un tributo all'amicizia"
Arriva ad Angera la prima mostra dedicata a Philippe Daverio, a un anno dalla sua scomparsa. Il Kapannone dei Libri ha infatti organizzato la mostra tributo a uno fra i più celebri critici d’arte – volto noto anche della tv italiana -, mostra che sarà allestita da lunedì 13 settembre fino al 29 ottobre.
«Philippe Daverio, una voce e uno stile inconfondibili, ma soprattutto un’innata capacità di raccontare: che fosse attraverso le pagine di un libro o lo schermo di una televisione, ha saputo intrattenere il pubblico intorno all’arte e i suoi protagonisti, in modo sempre diretto e coinvolgente» spiega il curatore della mostra e “padrone di Kasa”, Andrea Kerbaker che in occasione dell’inaugurazione di venerdì 13 settembre ha voluto invitare nello stabile di Via Verdi la moglie Elena, il figlio Sebastiano, l’antiquario Carlo Orsi e l’editore Massimo Vitta Zelman.
L’esposizione naturalmente metterà a disposizione di appassionati e curiosi una grande varietà di “libri, cataloghi e saggi da lui scritti e a lui dedicati, insieme ad una variopinta moltitudine di memorabilia e oggetti curiosi provenienti dalla sua biblioteca-studio di Milano”, una vera e propria Wunderkammer dell’arte.
«Non so bene quando Philippe è comparso nella mia vita. Il giorno prima non c’era, il giorno dopo sì; ma era come se ci fosse sempre stato, con la sua cultura cosmopolita, capace di abbracciare tutto, ma mai ostentata – racconta Kerbaker -. Dedicargli una mostra, la prima da quando ci ha lasciati (troppo presto, accidenti) significa certamente organizzare un tributo all’amicizia, ma soprattutto restituire al pubblico il suo sguardo sempre appassionato».
(Kerbaker e Daverio in uno scatto milanese)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.