Quantcast

Una targa in ricordo del piroscafo Milano, affondato nel settembre del ‘44 dagli Alleati

Domenica 26 settembre al Parco di Villa Giulia a Pallanza la targa in ricordo delle vittime delle tragedie

piroscafo milano

Una targa in ricordo del Piroscafo Milano, imbarcazione affondata nel settembre del ’44 in seguito a un raid areo degli Alleati mentre era in servizio nelle acque del Maggiore. I resti del Milano sarebbero stati trovati quasi settant’anni dopo, nel 2008, recuperati dagli “abissi del maggiore” al largo di Punta Castagnola (Verbania).

Domenica 26 settembre (ore 11) al parco di Villa Giulia in Verbania Pallanza, si terrà infatti la speciale commemorazione con l’inaugurazione della targa commemorativa in memoria dell’equipaggio del Milano e delle persone che persero la vita quel 26 settembre 1994.

«Dopo il posizionamento dello scorso anno del gancio della caldaia, quest’ anno in collaborazione con il comune di  Verbania si inaugura la targa in loro ricordo – spiega il Comitato 10 Febbraio, tra gli organizzatori della cerimonia -. Un momento di riflessione per non dimenticare una tragedia che ha colpito il nostro territorio durante il secondo conflitto mondiale. Con l’occasione vogliamo porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del Sig. Baggiolini (testimone diretto all’epoca dei fatti) scomparso ai suoi cari nella giornata di ieri ( domenica 5 settembre, ndr) , protagonista con emozionanti  testimonianze durante la serata del 30 gennaio 2020 quando proiettammo i filmati del relitto».

di
Pubblicato il 06 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore