Quantcast

Sul Lago Maggiore la rievocazione della corsa automobilistica più antica d’Italia  

Nel weekend dell’11 e 12 settembre si scaldano i motori per la III rievocazione Arona-Stresa-Arona

III rievocazione Arona - Stresa - Arona

Auto d’epoca tornano a sfilare sul Lago Maggiore per la rievocazione della corsa automobilistica più antica d’Italia. L’11 e il 12 settembre la III Rievocazione Storica dell’Arona – Stresa – Arona radunerà infatti le più belle e gloriose vetture d’epoca costruite fino al 1925, con deroga al 1930 per quelle da corsa, per ripercorrere in due giorni il tragitto originario del 1897, lungo le meravigliose sponde Verbano e dei suoi angoli ricchi di stori, adornati da ville e castelli.

La manifestazione prenderà alle 10 di sabato con il ritrovo degli equipaggi presso Piazza del Popolo di Arona, dove sarà possibile ammirare questi gioielli da vicino: saranno circa 25 le preziose auto d’antan che prenderanno parte alla manifestazione, tra queste la grande e maestosa Lancia 12hp del 1908 dell’architetto Corrado Lopresto, il più importante collezionista italiano, che verrà scortata da due damigelle Theta del 1914. Questo esemplare di rara bellezza, oggi rinominata “Alfa” grazie al sistema delle lettere greche, ha un motore tipo 51 a 4 cilindri di 2543 cc, il telaio basso, la trasmissione a cardano e il cambio a quattro marce, che le permettono di raggiungere la velocità di 100km/h.

Alle ore 12 le auto partiranno alla volta di Meina, dove si terrà il pranzo, per poi proseguire verso Solcio di Lesa con le prove tecniche di abilità. Dopo una breve pausa a Solcio di Lesa, la competizione proseguirà verso Belgirate per poi terminare con un affascinante défilé cittadino nel  cuore di Stresa, perla del Lago Maggiore, alle ore 17:00. A seguire l’aperitivo e la cena di gala si svolgeranno nella suggestiva location del Grand Hotel Dino  di Baveno, che tra giardini secolari gode di una vista privilegiata sul Golfo Borromeo.

Tra le vetture presenti sul Maggiore non mancherà anche la Renault Voiturette Type C del 1900, caratterizzata un motore (numero 1230) monocilindrico, 4 tempi da 3,5 CV, auto da corsa appartenuta a Louis Renault e costruita appositamente per essere esibita alle competizioni dell’epoca. Non da meno la presenza della Detroit elettrica del 1924, caratterizzata dall’avvio immediato senza manovella, con un’autonomia di carica di circa 100 km, priva di fumo e odore di benzina.

«Un evento di altissimo valore storico e culturale – commenta il sindaco di Arona Federico Monti -.  Un’occasione imperdibile per gli appassionati di auto storiche, testimonianza dello sviluppo dell’industria automobilistica ed esemplari di rara bellezza, L’Arona – Stresa – Arona rappresenta un evento da non perdere e del quale siamo orgogliosi, che vede la nostra città come una delle protagoniste di iniziative sempre più interessanti».

Gioielli non solo da ammirare in un museo, ma auto in grado di circolare emozionando il grande pubblico; per questo motivo la gara attraverserà i suggestivi borghi sul lago con scorci mozzafiato, tra cui Arona, Stresa, Meina, Lesa, Solcio di Lesa e Belgirate, dove i bolidi di ieri sosteranno per far riposare i motori offrendo ai driver la possibilità di scorgere paesaggi dal fascino intramontabile.

“Manifestazione che si inserisce nello stile Liberty del Lago”

«Eventi spettacolari come l’Arona – Stresa – Arona rievocano l’ingegno di tanti “visionari” che guardavano al futuro del trasporto su auto, impegnandosi a progettarlo con gioielli che hanno segnato il tempo – sottolinea il deputato e vicesindaco di Arona Alberto Gusmeroli -. Rievocare la gara significa recuperare la forza e l’energia di allora, in un percorso che vede sfilare auto straordinarie e che unisce due meraviglie del Lago Maggiore. Un grazie agli organizzatori e a tutti i partecipanti di una gara storica che sta pian piano entrando nella tradizione del nostro territorio e nel cuore di tutti».

«Ė con grande piacere che la Città di Stresa accoglie l’arrivo dell’Arona – Stresa – Arona, il fascino delle auto storiche e l’atmosfera creata dalla Rievocazione si inserisce perfettamente con lo stile della Stresa Liberty che ci appartiene – commentano il sindaco Marcella Severino e l’Assessore al Turismo Maria Grazia Bolongaro di Stresa -. Un evento di grande fascino sia per il pubblico che per gli appassionati di auto storiche. Un ringraziamento è dovuto all’organizzazione, che con passione porta avanti queste manifestazioni di pregio».

La mattina di domenica 12 settembre gli equipaggi ripartiranno dall’Hotel con direzione Lesa, si concederanno un rinfresco sul lungolago fino alle 11:30, quando sfileranno per le vie del centro storico. A conclusione della manifestazione si terrà il pranzo presso il Ristorante Antico Maniero di Lesa, rinomata dimora storica della fine del 17 situata in un incantevole parco secolare.

 

di
Pubblicato il 08 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore