A Verbania cresce il progetto Nati per Leggere
Firmato in biblioteca il protocollo d’intesa tra Comune di Verbania e Asl VCO per lo sviluppo del progetto
Firmato in Biblioteca a Verbania il protocollo d’intesa tra Comune di Verbania e Asl VCO per lo sviluppo e la promozione del progetto Nati per Leggere.
L’accordo è stato siglato dall’Assessore alla cultura della Città di Verbania, Riccardo Brezza, in rappresentanza del Sindaco, e dal Direttore sanitario dell’Asl VCO, Emanuela Pastorelli, in rappresentanza del Direttore generale. Nati per Leggere è un progetto di promozione della lettura in età precoce (0-6 anni), esperienza importante per la salute e lo sviluppo del bambino. Il progetto si realizza grazie all’impegno dei pediatri, bibliotecari, educatori, volontari e tutti coloro che si occupano della cura del bambino nella prima infanzia ed ha l’obiettivo di promuovere la lettura sin dalla nascita come momento fondamentale di relazione tra genitore e bambino. NpL, nato nel 1999 dalla collaborazione tra Associazione culturale pediatri, Associazione Italiana biblioteche e Centro per la salute del bambino, oggi è diffuso su tutto il territorio nazionale ed è sostenuto dal Ministero della Salute come progetto di prevenzione. Il Sistema Bibliotecario della Provincia del VCO, con il Comune di Verbania capofila, ha aderito al progetto Nati per Leggere già nel 2006.
Con il protocollo d’intesa ci si propone di attribuire una valenza istituzionale alla oramai consolidata forma di collaborazione tra il Comune di Verbania e Asl VCO con particolare riferimento alle Unità Operative dell’Area Materno-Infantile. I due Enti si impegnano a diffondere e sviluppare il progetto nell’area del VCO, in ogni settore di competenza: dai servizi educativi e scolastici del Comune, all’ambito bibliotecario, da quello medico generale a quello più specificamente pediatrico. Gli obiettivi: sensibilizzare i genitori a favore della lettura precoce, incrementare il patrimonio librario delle biblioteche per la fascia 0–6 anni, promuovere il progetto presso i nuovi nati, acquisire o produrre materiale promozionale, realizzare attività di promozione della lettura.
Le attività sono realizzate con il contributo economico delle Regioni Piemonte, del Comune di Verbania, capofila del Sistema Bibliotecario del VCO, della Compagnia di San Paolo e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei numerosi volontari.
Per informazioni Sistema Bibliotecario del VCO/Progetto Nati per Leggere-Piemonte direzione.verbania@bibliotechevco.it natiperleggere@bibliotechevco.it www.bibliotechevco.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.