Quantcast

Musica e letteratura in biblioteca ad Arona con l’incontro “Parole Note”

Sabato 28 maggio 2022, 10.30, un incontro per gli amanti della cultura. Le parole nate delle penne del Novecento saranno accompagnate dalle note dei grandi maestri della musica classica

Arona, Angera, laura olivas

Musica e letteratura alla biblioteca civica di Arona. La biblioteca di Piazza San Graziano, in collaborazione con Sonata Organi, propone per sabato 28 maggio 2022, 10.30, un incontro per gli amanti della cultura, con le parole delle penne del Novecento accompagnate dalle note dei grandi maestri della musica classica.

L’esperienza di ascolto su più piani, dal titolo “Parole Note”, vuol far riferimento sia all’aspetto musicale alludendo alle note di varie altezza e durata, sia a quello più squisitamente letterario, indicante la conoscenza.

Tema cardine dell’incontro la “Fuga” intesa come componimento musicale, ma anche come atto della fuga, nella letteratura novecentesca il motivo della fuga ha trovato espressione nelle più differenti combinazioni e forse con i migliori esperimenti, altalenando tra le polarità del viaggio come scoperta o esilio.

I brani letterari saranno tratti dalle opere di Steinbek, Murakami e Pavese per una declinazione sempre diversa e imprevista della tematica, ma con l’approccio immediato e concreto degli autori novecenteschi. Per la parte musicale Johann Sebastian Bach, Johann Christian Bach, Robert Schumann, Franz Liszt e Ernst Toch.

L’Associazione Sonata Organi, attiva già da molti anni sul panorama musicale aronese, con questa iniziativa desidera inaugurare la collaborazione con la biblioteca e altri campi della cultura aronese unendo la musica a diverse altre discipline e campi del sapere.

Questo incontro, spiega l’associazione , sarà un preludio ai concerti della sedicesima edizione del Festival organistico internazionale di
Arona al via venerdì 3 giugno alle 21 in collegiata con un concerto dell’organista finlandese Markku Makinene.

“Un grande piacere ospitare in biblioteca un’altra eccellenza del nostro territorio – sottolinea l’assessore alla cultura e all’istruzione Chiara Autunno – l’associazione Sonata Organi è artefice ormai da anni del festival organistico, uno degli eventi storici legati al nome della nostra città e che in città porta musicisti di altissimo livello e di fama internazionale. “Parole Note” è la prima iniziativa che proponiamo insieme e che, sono certa, sarà l’inizio di una proficua collaborazione”.

di
Pubblicato il 12 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore