Riconoscimento intercontinentale di poesia per la tainese Francoise Kofache
La poesia "Nel profondo dei cuori" vincitrice a Mestre del premio "Voci dal Mondo". Un inno di speranza e bellezza per risvegliare le coscienze
Versi poetici per smuovere le coscienze, per accendere una luce che attragga attenzione. È la potenza delle parole della tainese Francoise Kofache, che sabato 11 giugno ha ricevuto a Mestre il premio intercontinentale di arte letteraria rilasciato dall’associazione “Le nove muse” in collaborazione con diverse associazioni culturali, compresa WikiPoesia.
La critica del concorso ha voluto attribuire a Francoise il premio nella categoria “Voci dal Mondo” per Nel profondo dei cuori, poesia composta sia in lingua italiana sia in francese circa due anni fa e non ancora edita dalla poetessa di origini camerunensi, a Taino conosciuta e amata anche per esser stata volontaria attiva della protezione civile.
“La mia poesia parla delle violenze e del potere, e di come i bambini spesso risultino le prime e innocenti vittime – spiega Francoise – Considero la mia poesia è un inno di speranza. Speranza che si accenda negli occhi di tutti la bellezza. Ormai scrivo poesia da tanti anni – aggiunge – ma solo cinque anni fa, grazie a un amico, ho iniziato a far leggere i versi che compongo alla notte, quando non dormo. Piuttosto che dormire, io scrivo, e scrivendo mi sento bene”.
Sono quasi cinquanta le poesie realizzate da Francoise, che annuncia di essere al lavoro per preparare una nuova poesia per il concorso Dafne: “Il tema sarà incentrato sulle violenze sulle donne“.
NEL PROFONDO DEI CUORI (versione italiana)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.