Il Tg2 racconta la curiosità del Villaggio olandese sul Lago Maggiore
Nella zona del Luinese è conosciutissimo, dal momento che esiste da oltre mezzo secolo. Ma agli occhi di chi vive nel resto d'Italia dev'essere una cosa molto particolare
Per chi vive nel Luinese è una realtà ben nota, ma già a Gallarate o a Tradate non tutti lo conoscono: è il Villaggio Olandese affacciato sul Lago Maggiore, da 55 anni affollato da primacvera ad autunno dai turisti che vengono dal Nord Europa.
Una realtà particolare che è stata raccontata a tutti gli italiani da un curioso, breve servizio del Tg2, con belle visioni sulle acque del Verbano, la particolare architetture delle casette con tetto spiovente, molta curiosità, qualche intervista a olandesi habituée del lago. E poi naturalmente Marco Gussoni, il direttore che si è un po’ autodefinito “sindaco” di questo villaggio particolare, che nella realtà fa parte del Comune di Brezzo di Bedero.
Un fotogramma del servizio del Tg2Il villaggio esiste dal 1967 e ha creato una vera comunità, di famiglie dei Paesi Bassi che vengono da anni sul Verbano, anche se nel tempo ovviamente c’è un costante ricambio e alcune casette sono anche affittate su piattaforme turistiche. Ed è anche una comunità a contatto con quella locale, dalle spiagge tra le rocce alla gita del mercoledì al mercato di Luino, dalle (rare) cene in riva al lago agli imbarazzati approcci tra ragazzini e ragazzine, italiani e olandesi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.