Quantcast

A Verbania arriva il Diario della Gentilezza della Croce Rossa

"È importante sensibilizzare adulti e ragazzi verso temi che riguardano la responsabilità del vivere comune, dell'essere parte integrante di una comunità"

diario della gentilezza

Le misure di contenimento della pandemia da Covid-19 hanno prodotto una riduzione significativa delle opportunità educative e ludico-creative per i minori, causando ripercussioni negative sul loro benessere psicologico, emotivo e relazionale. In questo frangente è nato il progetto nazionale “Il diario della gentilezza” di Croce Rossa Italiana. L’iniziativa è volta a promuovere una cultura di cittadinanza attiva all’interno delle comunità territoriali, specialmente nelle strutture scolastiche, e contribuire allo sviluppo della creatività, delle capacità cognitive e affettive dei bambini.

Il Diario, organizzato in sei mesi, si rivolge ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, e agli adulti che li accompagnano nel loro percorso di crescita. Ciascun mese è aperto da una storia edificante e da un progetto da compiere. La lettura della storia è utile per infondere nell’animo dei piccoli lettori sentimenti positivi e incoraggiarli a compiere buone azioni. Il progetto del mese, da realizzare con l’aiuto di un adulto a casa o a scuola, permette ai bambini di affrontare una piccola sfida su temi di grandi attualità, quali la sostenibilità, l’educazione ambientale e alla socialità.

L’iniziativa, destinata a un solo Comitato di Croce Rossa per Regione distintosi in precedenti esperienze in attività formative ed educative ai minori, è stata affidata in Piemonte al Comitato di Verbania, nelle persone della Delegata all’Area Sociale Mara Bernardelli e della Responsabile dei Giovani Giulia Turconi.

Il progetto è stato illustrato all’Istituto Comprensivo Alto Verbano, che ha accolto con entusiasmo la proposta. “Sono grandi opportunità – ha scritto la dirigente scolastica, Cinzia Morisetti – è importante sensibilizzare adulti e ragazzi verso temi che riguardano la responsabilità del vivere comune, dell’essere parte integrante di una comunità. Ho visionato il diario, è fatto molto bene, pone attenzione ad aspetti educativi-relazionali, offre ottimi spunti a lavori di educazione civica” Sono state individuate come destinatarie del progetto la classe terza della scuola primaria di Arizzano e la pluriclasse di Premeno, per un totale di 24 bambini partecipanti. Oltre al Diario della Gentilezza, il Comitato CRI di Verbania ha deciso di donare agli alunni coinvolti una piccola fornitura di prodotti di cancelleria e materiali utili all’esecuzione dei progetti mensili. Un primo piccolo gesto di gentilezza verso i partecipanti e le loro famiglie.

Pubblicato il 27 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore