Falsi contratti assicurativi a Baveno, denunciata donna pregiudicata
Denunciata dai carabinieri di Stresa una donna trentaquattrenne della Campania che operava online. Si faceva pagare tramite postepay ma i contratti, apparentemente molto vantaggiosi, non avevano alcuna validità
Si faceva pagare in cambio di vantaggiosi, solo apparentemente, contratti assicurativi che tuttavia non avevano alcuno valore: nella giornata di oggi – giovedì 17 novembre – Carabinieri della Stazione di Stresa hanno denunciato una donna residente in Campania per truffa ai danni di un residente di Baveno.
Il verbanese si era rivolto ai carabinieri qualche giorno fa poiché era stato vittima di una truffa consistita nella stipula di una polizza assicurativa RCA del valore di 350 euro per la propria autovettura ma, a distanza di alcuni giorni, si era accorto che nulla era stato fatto e della donna non
aveva avuto più notizie.
Navigando in rete la vittima aveva trovato un broker che pubblicizzava polizze RCA prendendo dunque contatti con la donna, sia telefonicamente che tramite mail, pagando la somma appunto di 350-euro su una postepay. Purtroppo, il cittadino di Baveno dopo il pagamento si è presto accorto che nessuna polizza era stata accesa sulla propria auto e la donna si era oltretutto resa irreperibile.
I carabinieri di Stresa hanno quindi raccolto tutti gli elementi grazie ai quali, con i successivi accertamenti, sono riusciti tramite i contatti telefonici e la ricostruzione del pagamento sulla postepay ad identificare la truffatrice, una 34 enne residente in Campania con numerosi precedenti specifici.
La donna, che non è nuova ad azioni simili, nell’ultimo periodo avrebbe effettuato altre truffe dello stesso tenore in altre zone d’Italia per le quali è stata denunciata dai carabinieri campani.
Il consiglio dei carabinieri in casi analoghi, ovvero quando si decide di operare esclusivamente online, è di rivolgersi sempre ai canali ufficiali delle assicurazioni o alle più conosciute agenzie online di comparazione tra le varie compagnie assicuratrici. Inoltre, normalmente i pagamenti vengono effettuati tramite bonifico bancario, difficilmente una agenzia utilizza una postepay, carta ricaricabile maggiormente utilizzata da utenti privati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.