Addio mascherine, bentornate maschere di Carnevale: Sesto Calende si prepara alla sfilata
Domenica 19 febbraio, a distanza di tre anni dalla sfilata sospesa all'ultimo minuto per la pandemia, ritornano i carri e i giochi di carnevale organizzati dall'oratorio. Il tema sarà "Giro del Mondo"
Addio mascherine, bentornate maschere e costumi di Carnevale. Dopo una lunga attesa, durata esattamente tre anni a causa dell’improvviso scoppio della pandemia, anche a Sesto Calende si prepara a festeggiare la festa che fa da ponte con la fine dell’inverno e la pasqua.
Con la Vecchia Marna, un tempo cornice di una feste più sentite nel Basso Verbano, ormai inagibile e in fase di ristrutturazione, nel pomeriggio di domenica 19 febbraio, a partire dalle 14:15, il Carnevale degli Oratori non solo offrirà un’occasione per divertirsi lungo le vie lungo il fiume Ticino, ma anche per conoscere il mondo attraverso i travestimenti allegorici che coloreranno la sfilata.
Il tema scelto quest’anno dall’Oratorio dalla Comunità Pastorale Sant’Agostino, infatti, sarà legato al “Giro del Mondo“, in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Parco del Ticino, la “Sesto76” e il Corpo Musicale Giovanni Colombo di Sesto Calende.
Radio Village Network, invece, con “Quelli delle 7”, sarà la voce ufficiale del Carnevale degli Oratori, con una lunga diretta radiofonica che coprirà l’intero evento. Questa diretta offrirà a tutti l’opportunità di godere della festività da casa, senza perdere nessuna parte dell’azione.
«Come non ricordare il Carnevale 2020? – spiega il responsabile dell’oratorio Don Alberto Zoani -. A poche ore dall’inizio della sfilata l’evento era stato sospeso, a causa della pandemia che si era ormai mostrata in tutta la sua gravità, dando origine ai primi provvedimenti per evitare assembramenti di ogni genere. Finalmente, dopo tre anni, il Carnevale Sestese è ritornato. Accogliendo il suggerimento della FOM (Federazione Oratori Milanesi), il Carnevale 2023 sarà intitolato “BIG FACE”: dalle fastidiose mascherine degli ultimi anni agli allegri mascheroni di tutto il mondo grazie ai quale potremo fare un gioioso giro del mondo nelle culture e nelle tradizioni di tanti popol, senza dimenticare che la nostra Terra è ricoperta per l’80% dagli oceani».
Il momento che precederà la sfilata inizierà alle 14:15 davanti al Municipio, con la consegna delle chiavi della Città da parte del sindaco Giovanni Buzzi alle tradizionali maschere sestesi Carlin e Marietta; da quel momento sarà il Carnevale a “prendere possesso” di Sesto Calende.
«I carri percorreranno per due volte le vie del centro, tra allegre musiche e lanci di coriandoli – chiosa Don Alberto -, poi si dirigeranno sul piazzale dell’Abbazia dove gli animatori dell’Oratorio “Piergiorgio Frassati” intratterranno i più piccoli con giochi ispirati alla tradizione dei Luna Park e dove non mancheranno gustosi punti di ristoro per concludere in allegria il pomeriggio insieme».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.