Quantcast

“The Allman Brothers Band”, a Intra una serata di storie e di rock

L'appuntamento nell'ambito della rassegna Fermenti 2023

Generico 17 Apr 2023

Per la rassegna Fermenti 2023 venerdì 21 aprile alle ore 21.00, presso la Scuola di musica Arturo Toscanini in piazzale Flaim 14 a Verbania Intra, ci sarà la presentazione del libro del giornalista Mauro Zambellini “The Allman Brothers Band – I ribelli del Southern rock”, edito da Shake edizioni.
Interverrà l’autore che è tra i massimi esperti italiani di rock’n’roll e , il giornalista Marco Denti, autore della prefazione ed il direttore della fanzine musicale Wolver Night, Massimiliano Stoto.
Intermezzi musicali a cura degli allievi della Scuola di musica Arturo Toscanini. L’iniziativa è realizzata dall’associazione Maydeas, la Non edicola Pontini, l’Arci di Verbania, la scuola di musica Arturo Toscanini e la fanzine musicale Wolver Night in collaborazione con RVL La Radio.
Ingresso libero.

Mauro Zambellini
Negli anni ’70 è stato tra i primi giornalisti italiani a far conoscere la musica rock soprattutto nordamericana in Italia dapprima dalle colonne de Il Mucchio Selvaggio e poi da quelle del Buscadero di cui è tuttora collaboratore.
Tra il 1988 e il 1990 ha lavorato a Rai Stereonotte e collabora a Radio Popolare da circa vent’anni.
Tra i massimi esperti italiani di rock’n’roll e blues ha pubblicato per la casa editrice Giunti le guide sul rock blues e sul southern rock.
Nel 2008 ha scritto il libro Il tempo è dalla nostra parte – 45 anni con i Rolling Stones, pubblicato da Feltrinelli ed allegato all’edizione speciale del DVD del film girato da Martin Scorsese Shine a Light sulla storia dei Rolling Stones.
Nel 2013 ha pubblicato per Pacini Editore la biografia Love and Emotion. Una storia di Willy DeVille, prima in assoluto dedicata del musicista/autore/cantante/ performer rock americano Willy De Ville.
Nel 2021 per la Shake Edizioni ha pubblicato il libro The Allman Brothers Band -I Ribelli del Southern Rock, trecento pagine dedicate ad una delle migliori e più durature formazioni di rock-blues americano nata nel 1969 e scioltasi nel 2014. La prefazione è stata curata da Marco Denti e la postfazione dal musicista jazz Tiziano Tononi.

Marco Denti
Marco Denti, giornalista, critico musicale e scrittore, è redattore del Buscadero.
E’ autore di: “Alias Bob Dylan” (2001), “U2 a Sarajevo” (2003) e “Rock’n’Roll” (2006) per la collana Distorsioni, e le biografie di Jim Morrison (“An American Rebel”, 2004) e William Burroughs (“The Black Rider”, 2005) per la collana I Cattivi. Per Feltrinelli Real Cinema ha curato, con Mauro Zambellini, l’edizione italiana del film di Martin Scorsese sui Rolling Stones (“Shine a Light”, 2008) e, con Ruggero Marinello, quello di Steve Sebring su Patti Smith (“Dream of Life”, 2009). Ultimo libro pubblicato Storie sterrate (Jimenez 2021).

Massimiliano Stoto
Direttore della fanzine (edita nel VCO) WolverNight, pubblicata dal 1991 e giunta al 55 numero.

The Allman Brothers Band
Tra le espressioni più influenti e originali della musica americana, la Allman Brothers Band è stata in grado di unire la tradizione blues di Muddy Waters e la fantasia di Jimi Hendrix o dei Cream con le invenzioni jazzistiche di Miles Davis e John Coltrane, percorrendo una configurazione sonora che nessuno aveva mai esplorato prima.
Una miscela che, di fatto, costituisce una vera e propria rivoluzione in campo musicale, sia per l’apertura verso la cultura afroamericana in generale, sia per la strategia basata sull’improvvisazione e la dinamica interpretazione del groove, in cui spicca l’innovativo utilizzo delle due batterie. Aperti alla sperimentazione, nella musica e non solo, gli Allman Brothers hanno segnato un’epoca, raggiungendo la massima espansione nel doppio album Live At Fillmore East, uno dei dischi dal vivo essenziali in tutta la storia del rock’n’roll.

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore