Sesto Calende e la storia del volo nel nuovo libro di Alberto Grampa
270 pagine arricchite da 150 foto che permettono di immergersi in un'epoca in cui Sesto Calende è stata teatro di esperimenti pionieristici e in cui molti giovani "fabbricavano gli aeroplani" alla Siai Marchetti
Sesto Calende ancora protagonista nelle pagine dello storico Alberto Grampa. Appassionato e competente ricercatore da molti anni, Grampa ha dedicato gran parte del suo lavoro alla celebrazione e alla scoperta della straordinaria storia aviatoria della “Provincia con le Ali” con numerosi articoli e libri che hanno contribuito a far emergere il ricco patrimonio aeronautico del Varesotto.
La sua ultima pubblicazione, intitolata Il Volo a Sesto Calende, dalle origini allo scoppio del Secondo Conflitto Mondiale, è un’opera «unica nel suo genere», come sottolineato non solo dall’autore stesso, ma anche da coloro che hanno avuto il privilegio di sfogliare in anteprima le pagine di questo volume.
Dopo tre anni di intenso lavoro di ricerca, il volume si presenta come un vero e proprio diario storico-aviatorio dedicato a Sesto Calende, alla sua gente e alle sue aziende, con particolare attenzione alla Savoia-SIAI Marchetti. Una disamina e racconta in modo cronologico e dettagliato la storia dell’aviazione a Sesto Calende, dagli esperimenti pionieristici ai voli avventurosi, fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale.
La scelta di concentrarsi su questo periodo storico è dovuta al fatto che rappresenta uno dei periodi più interessanti e entusiasmanti dal punto di vista storico-aviatorio, prima che la grande guerra portasse lutti e distruzioni. Le 270 pagine del volume sono arricchite da 150 foto, molte delle quali a colori, che permettono al lettore di immergersi completamente in questa affascinante epoca.
Ma il libro non si limita a fornire una cronaca dettagliata degli avvenimenti storici legati all’aviazione a Sesto Calende. Alberto Grampa ha voluto arricchire l’opera includendo un curioso e interessante articolo tratto dal Corriere della Sera del 3 febbraio 1940, ripreso successivamente dal periodico ZIC del Dopolavoro “Savoia-Marchetti”. L’articolo, intitolato Essere un ragazzo di Sesto Calende… un quindicenne con la tuta azzurra, di quelli che lavorano alla Savoia Marchetti, rappresenta una testimonianza diretta dell’entusiasmo che i giovani sestesi nutrivano per l’azienda aeronautica, come, in una scena riportata dal nostro in cui «i giovanissimi, che rappresentavano il quaranta per cento della maestranza”, con un pizzico di orgoglio e vanto portavano le ragazze a passeggio lungo la cinta del grande cantiere e dir loro: «Là dentro fabbrichiamo gli aeroplani».
Libro in brossura, formato A4 verticale, 270 pagine, 150 foto.
Prezzo di copertina 40 euro
Codice ISBN 979-12-81181-02-1
Il libro è in vendita sul sito www.gliarchiviritrovati.it/store/
Per maggiori informazioni:
Dal 27 maggio 2023 disponibile a Sesto Calende presso la Libreria UBIK e l’Edicola Bosaia Giovanni entrambi in Piazza Garibaldi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.