“Science is everywhere”: il Jrc premia a Ispra le scuole e i loro “giovani divulgatori”
Anche Luino, Gallarate e Busto Arsizio tra i 7 istituti premiati per il concorso "video creati dai ragazzi" al Centro di Ricerca, dove il giornalista Jacopo Loredan ha ricordato l'importanza del metodo scientifico
Si è concluso con un momento di festa e una visita tra i laboratori del Jrc di Ispra il concorso Science is Everywhere, organizzato dal Centro Comune di Ricerca della Comunità Europea per avvicinare e sensibilizzare studenti delle scuole superiori di tutta Italia all’interno del programma Youth 2022-23.
Nella mattinata di mercoledì 31 maggio il Jrc ha infatti ospitato e premiato sette classi di altrettanti istituti che durante l’anno hanno partecipato al ciclo di seminari online e che si sono messi in gioco partecipando a un concorso di “divulgazione scientifica” tramite la realizzazione di video su argomenti sentiti dal JRC come la salute, l‘alimentazione, biodiversità, il nucleare e le conseguenze sull’ambiente.
Un’occasione unica, quella della cerimonia (disponibile a questo link), per gli studenti provenienti dagli istituti del Varesotto (Sereni di Luino, Pascoli di Gallarate e Crespi di Busto Arsizio) ma non solo (Fidenza, Afragola, Rho e Monza) con la possibilità di conoscere da vicino il più grande tra gli istituti di ricerca dell’Unione Europea – dove lavorano oltre 1500 scienziati e ingegneri dei 27 paesi Ue, di vedere da vicino come funzionano i laboratori -, di esplorare il nuovo e interattivo centro eventi inaugurato un mese fa e di conoscere dal vivo il giornalista Jacopo Loredan, direttore di rilevanti testate di divulgazione scientifica (Jack, Geo, Focus, Focus Storia) e direttore creativo del Focus Live Festival, intervistato dalla responsabile del Programma Scuole e Università Rossella Speroni.
«Le sfide della scienza sono enormi: perché è vero che la scienza è dappertutto, e certamente è ciò che muove il progresso dell’uomo. Tuttavia, le nostre interpretazioni della veritò spesso non hanno alcuna base scientifica ed è molto difficile individuare ciò che ci permette di scegliere, per questo bisogna sempre prestare attenzione» spiega a propositivo di fake news Loredan, il grande ospite della giornata insieme a Sabine Henzler, direttrice “Strategia e Impatto” del JRC (in collegamento da Bruxelles), il sindaco di Ispra Melissa De Santis, Fabrizio Spada, rappresentante a Roma del Parlamento europeo e Lidia Montagna, sportello Europe Direct presso Regione Lombardia.
«Un’informazione scientifica è fondamentale ma lo è ancora di più quando compie il cammino inverso. In questo senso il messaggio più importante ci arriva da Galileo e dal suo metodo scientifico: i passaggi di Galileo sono quelli della conoscenza e, in senso lato, anche quelli del giornalismo. Se passate attraverso questo “setaccio” allora le fake news, anche quelle più verosimili, si svuotano e cadano. In che modo inciderà l’intelligenza artificiale sul futuro?– risponde infine Loredan rivolgendosi a quasi 200 studenti presenti a Ispra e, come le altre istituzioni, ricordando loro, neo-elettori, l’importanza del voto delle prossime europee -. Si tratta di un tema di un’enorme importanza scientifica ma anche sociale e politica. Le vostre generazioni dovranno gestire un genio della lampada evocato oggi dai suoi inventori».
LE CLASSIFICA DEGLI ISTITUTI PREMIATI PER IL CONCORSO “MIGLIOR VIDEO CREATO DEI RAGAZZI”
Primo posto: IISS Berenini di Fidenza (PR)
secondo posto: Liceo Scientifico Majorana di Rho (MI)
terzo posto: Liceo Brunelleschi di Afragola (NA)
quarto posto ex aequo: Liceo Crespi di Busto Arsizio e Liceo Statale Carlo Porta di Monza
quinto posto: ISIS Pascoli di Gallarate
sesto posto: Liceo Sereni di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.