Sul Lago Maggiore, nella “casa” di Ribot
A Dormelletto sulla sponda piemontese, ancora oggi si respira l'aria del mito del galoppo. E non solo. Ci sono luoghi, come la Cucchetta, dove storia, natura e cavalli vivono in armonia
C’è un filo che lega la grande storia dell’ippica italiana e internazionale al Lago Maggiore. È quello del mito di Ribot, purosangue imbattibile, di Apelle e Nearco e dell’uomo che ancora oggi è considerato uno dei più grandi allevatori di purosangue inglese, Federico Tesio.
Insieme a sua moglie, Donna Lydia Fiori di Serramezzana, Tesio si dedicò con talento alla selezione delle migliori linee genealogiche di purosangue. E lo fece proprio in un angolo del Basso Verbano immerso nel verde dell’area naturale del Parco dei Lagoni di Mercurago. Siamo a Dormelletto, in provincia di Novara, lungo la sponda piemontese del Lago Maggiore. Qui ci sono le radici dell’allevamento Dormello Olgiata, celebre in tutto il mondo.
A Dormelletto Federico Tesio decise di stabilire le proprie scuderie e si stabilì con la moglie a Villa Tesio, sul cui muro esterno venne dipinta la croce di Sant’Andrea, emblema dell’omonima scuderia. Attorno ad essa si svilupparono altre cascine legate al mondo dei cavalli e dell’allevamento.
A un passo dalle rive del lago, si trova un luogo dove è ancora possibile respirare l’atmosfera del tempo passato, l’amore per la natura e la passione per i cavalli, che sono poi i protagonisti di quest’oasi di boschi e distese.
È la Cucchetta, nata ai primi del Novecento a Domelletto e collegata all’allevamento di cavalli che ha dato i natali a Ribot. Da qui si può ammirare uno splendido panorama sulla Rocca di Angera, sul lago e sulla collina di San Quirico, passeggiare nei boschi e lungo i sentieri della tenuta e ripercorrere quelle pagine mitiche che hanno fatto la storia dell’ippica. La Cucchetta ospita da tempo un delizioso bed and breakfast, nato dopo la ristrutturazione della casa e delle scuderie, in un dialogo costante con la natura, lo spirito e l’architettura di questo luogo.
@varesenews Sul Lago Maggiore nella casa di Ribot #ippica #cavalli #galoppo #ribot #storie ♬ suono originale – Varesenews
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.