In ventimila per il primo weekend di JazzAscona
Lo Swiss Jazz Award 2023 è stato assegnato al sassofonista, compositore e arrangiatore Christoph Grab
Favorita finora da una meteo splendida, la 39esima edizione di JazzAscona ha vissuto il suo primo, intenso week-end di programmazione. Si stima che nelle prime serate del festival 20mila persone abbiano affollato il lungolago e il centro storico della cittadina sul lago Maggiore.
Fra i momenti clou del sabato sera da segnalare l’esibizione del cantante John Boutté, una della icone musicali di New Orleans, e l’assegnazione dello Swiss Jazz Award 2023 al sassofonista, compositore e arrangiatore Christoph Grab.
Il premio viene annualmente consegnato durante il JazzAscona a personalità di spicco della scena jazz elvetica. Grab presenta in questi giorni ad Ascona ben tre progetti della sua poliedrica produzione: Reflections (omaggio a Thelonious Monk), Though Tenor (con musiche di Count Basie) e Root Area, dedicato al soul jazz.
Prosegue con successo ad Ascona la 39esima edizione di JazzAscona, che ha riunito miglia di spettatori sul lungolago durante il week-end. Anche la programmazione di questo lunedì propone molti spunti interessanti.
Il programma di lunedì
Per i buongustai il primo appuntamento da non perdere è alle 19:30 allo Stage Chiesa. Habitué di JazzAscona, Danilo Moccia condurrà assieme a due colleghi trombonisti – Chris Butcher da New Orleans e la giapponese Yuu Uesugi – un sestetto internazionale che si muove fra swing e standard jazz.
Alle 20:00, poi, Straight-Ahead Jazz è in programma allo Stage New Orleans. La bassista, compositrice ed arrangiatrice Amina Scott presenterà proprie composizioni e darà un saggio della sua notevole personalità artistica in seno all’Amina Scott Collective. Con lei sul palco il batterista Gerald Watkins, il pianista Fredrick Sanders e il sassofonista Ricardo Pascal. La band, che è uno dei tanti ed interessanti spin-off della New Orleans Jazz orchestra, si esibisce anche domani.
Fra le novità di quest’anno, JazzAscona proporrà per la prima volta le calde sonorità del flamenco e della musica latino-americana. Sul lungolago sarà “fiesta” in particolare – a partire da stasera e fino a mercoledì 28 – con Nolosé, gruppo di dieci musicisti che propone uno show davvero spettacolare e che produce una salsa urbana “muy muy caliente” (22:30 – Stage New Orleans). Da segnalare alle 21:15 allo Stage Biblioteca anche l’unico concerto a JazzAscona 2023 di Freddie & The Cannoball, una delle migliori blues band svizzere. Nell’ambito dei concerti all’ora di pranzo, invece, gli amanti del genere andranno sul sicuro con la Wolverines Jazz Band, storica formazione bernese che fa trad jazz, da 60 anni sulla breccia.
PICCOLA SELEZIONE LU 26.6
Terrace Lunch by Banca Stato
11:45 & 13.45 – New Orleans Terrace
Wolverines Jazz Band
16:00, 17:30 & 19:00- Elvezia
The Rag Messengers
19:30 – Stage Chiesa
Ascona International Jazz Slides feat. Yuu Uesugi
21:15 – Stage Biblioteca
Freddie & The Cannonball
20:00 – Stage New Orleans
Amina Scott Collective
22:30 – Stage New Orleans
Nolosé
24:00 – New Orleans Terrace
Bo Dollis Jr. & the Wild Magnolias
Tutti i concerti, ricordiamolo, sono gratuiti. Posteggi gratuiti sono disponibili in via Lido a partire dalle 19:00.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.