A Ispra per gustare i sapori di tutta Italia con Borgo Food
La dodicesima tappa del tour gastronomico e culturale arriverà sulle sponde del Lago Maggiore per un intero fine settimana di festa
Sarà Ispra ad accogliere la 12a tappa del Tour Nazionale “Borgo Food 2023” piatti d’eccellenza nel percorso delle regioni attraversate dalle Vie Francigene e le Cucine internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità, manifestazione di Cultural Quality Food, organizzata dall’Associazione Cuochi Master.
La manifestazione si svolgerà in Piazzale Cesare Rapazzini, inizierà venerdì 30 giugno alle ore 15.00, per proseguire fino a domenica 2 luglio 2023 dalle ore 09,00 alle ore 24,00. Il progetto vuole essere un percorso del gusto e non solo, dove verranno presentati piatti delle regioni d’Italia attraversati dalle Vie Francigene e cucine internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità (cibo mediterraneo e Belga). Nel ricco palinsesto verrà trasmesso, attraverso un maxi schermo, il meritevole messaggio culturale del sapere sull’immateriale Unesco: Opera dei Pupi siciliani, Canto a tenore sardo, Saper fare liutario di Cremona, Falconeria, Perdonanza Celestiana e molti altri.
Si tratta di evento itinerante di cucina e divulgazione sulla diffusione della Cultura sull’immateriale Unesco & delle Vie Francigene. In collaterale sarà presente il Mercatino Regionale Francese ed alcune eccellenze tipiche Italiane. Sarà ospite Internazionale la Cucina tipica Indiana, con i suoi sapori e profumi. Spettacoli Musicali tutte le sere e sarà presente il Mercatino Regionale Francese.
Gli operatori presenti, prepareranno in diretta un menù dai profumi e sapori più famosi della tradizione regionale e internazionale. Sono previste 40 tappe nelle principali città Italiane, con 8 taverne itineranti, gli operatori qualificati sapranno stupire con le loro particolarità e la qualità della loro tipicità. Strutture dall’atmosfera unica, scenograficamente coordinate a secondo della Nazione o Regione italiana interessata, la quale ognuna racconterà la propria storia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.