Un percorso della memoria nei luoghi dell’eccidio del Lago Maggiore
Giovedì 14 settembre, in occasione degli ottanta anni dalla strage antisemita da parte dei nazifascisti, saranno svelati i totem sul lungolago di Baveno e in Piazza Sirtori alla presenza delle autorità e del ciclista della Memoria Giovanni Bloisi
In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio del Lago Maggiore, l’Istituto Storico della resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola Piero Fornara, insieme alle delegazioni ANPI NO e VCO, si è fatto promotore della realizzazione di un Percorso della Memoria – Zakhor Ricorda, con la posa di pannelli esplicativi di quanto avvenuto nei singoli luoghi.
L’iniziativa, che consiste nel posizionamento posizionando di totem informativi con un breve testo in italiano, inglese e tedesco in ciascuna località, ha conseguito il patrocinio della Regione Piemonte, delle Province di Novara e VCO, dell’Associazione Casa della Resistenza, della Comunità Ebraica di Vercelli, Novara e VCO, dell’Associazione LEV Chadash e del Comitato Resistenza e Costituzione. Vi hanno aderito molti Comuni delle Provincie di Novara e VCO,
I totem sono geolocalizzati e attraverso un QR Code sarà possibile scaricare la mappa per raggiungere gli altri e ottenere approfondimenti storici. L’operazione risultante da questa sinergia è quella di un vero e proprio percorso della memoria ebraica nel novarese e nel VCO, percorribile con diversi mezzi.
L’appuntamento con l’inaugurazione del percorso è previsto per giovedì 14 settembre a Baveno (16.30) e a Stresa (17.15), rispettivamente sul lungolago e in Piazza Sirtori. In concomitanza con lo svelamento dei pannelli informativi è previsto un intervento da parte del ciclista della Memoria Giovanni Bloisi, il quale incontrerà, a Baveno, il ricercatore dell’Istituto Storico “Piero Fornara” Gianni Galli e il consiglio comunale dei ragazzi, mentre, a Stresa, un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo Clemente Rebora e la ricercatrice dell’istituto Storico “Piero Fornara” Elena Mastretta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.