Terminata la manutenzione al Cavalcavia Marchetti di Sesto Calende, il Comune: “Lavori finiti con un giorno in anticipo”
Iniziati a luglio e protrattisi per il corso dell'estate, i lavori di manutenzione al ponte costruito nel '75 dovevano essere ultimati sabato 9 settembre. Prevista per la serata la riapertura del tratto
Dopo un’estate di cantieri e lavori, la circolazione nel cuore di Sesto Calende – nel principale snodo che porta dal lungofiume verso le frazioni settentrionali sestesi come Abbazia, San Giorgio e il limitrofo paese di Taino – dovrebbe riprendere regolarmente a partire dalla sera di venerdì 8 settembre, a partire dalle 19.
A dare la notizia è l’amministrazione comunale e il vicesindaco Edoardo Favaron. Nella tarda mattinata di oggi Favon, assessore ai lavori pubblici, ha comunicato la fine dei lavori al Cavalcavia Marchetti con un giorno di anticipo rispetto ai tempi previsti la scorsa primavera, quando, dopo anni di attesa dall’annuncio della necessità di un intervento di manutenzione, erano finalmente stati assegnati i lavori dal valore complessivo attorno al milione di euro, cifra rinvenuta con fondi statali e regionali.
Era infatti l’autunno del 2019 quando, dopo una serie di analisi scaturite in tutt’Italia l’indomani del crollo del Ponte Morandi a Genova, Favaron parlò del progetto per il primo intervento di qualifica in oltre 45 anni al ponte costruito nel 1975 dalla Provincia. Ponte che non versava in uno stato pericolante, ma la cui caduta di calcinacci aveva portato l’argomento in consiglio comunale, dove in più occasioni, la maggior parte delle quali slegate ai calcinacci, anche il sindaco Giovanni Buzzi aveva ribadito che i lavori si sarebbe svolti nel pieno dell’estate (con il solo marciapiede accessibile e la modifica della viabilità veicolare) per evitare di creare problemi con il traffico relativo alle scuole, in particolare con quello delle scuole medie Bassetti a pochi metri del cavalcavia.
«Oggi, con un giorno di anticipo rispetto alle previsioni, verrà riaperto l’accesso carraio del cavalcavia Marchetti – si legge nel comunicato dell’amministrazione -. Non appena verrà data la comunicazione definitiva della D.L. e Sicurezza, il cavalcavia sarà aperto, presumibilmente verso le ore 19».
Manutenzione del Cavalcavia Marchetti di Sesto Calende: come cambia la viabilità in direzione Taino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.