Il Palio di Sesto Calende torna nuovamente nelle mani di Oriano Oneda
Giornata di festa a Sesto Calende in occasione del caratteristico palio dei dragonboat. Sul Ticino il rione supera l'Abbazia in finale e torna alla vittoria sfilando così il titolo a Lisanza
Il rione Oriano Oneda fa festa e si aggiudica il Palio Sestese.
Dopo solo un anno di “purgatorio” nella festa della cittadina di domenica 10 settembre il drappo del Palio Sestese torna infatti al rione più decorato della manifestazione sestese dopo aver superato in finale l’Abbazia, che invece per la prima volta accedeva alla finale sul Ticino a bordo dei caratteristici dragonboat, le variopinte imbarcazioni a venti posti.
LA CRONACA DEL PALIO: I CAMPIONI IN CARICA DI LISANZA SUBITO FUORI
La mattina del Palio Sestese si presentava con un calendario di sfide che, per alcuni aspetti, potevano sembrare delle ‘finali in anticipo’. Le estrazioni del sabato sera, successive alla benedizione dei Dragonboat, ponevano di fronte, sin dalla prima batteria, i blasonati rioni di Oriano-Oneda contro Lisanza, ovvero i detentori delle ultime quattro edizioni del palio (3 a 1 il conteggio a favore della frazione che ospitata la meravigliosa chiesetta di Sant’Antonio).
Nelle altre sfide il pluridecorato San Giorgio se la doveva vedere con gli arancioni di Lentate, mentre i ‘padroni di casa’ del Centro con i Mulini e infine i ‘Guerrieri’ dell’Abbazia con gli “outsider” di Sant’Anna-Loca-Cocquo.
Di fronte ad un numeroso pubblico che ha affollato il lungofiume di Sesto Calende sin dalle prime ore del mattino non sono mancate le sorprese. La prima è stata sicuramente la sconfitta ai “quarti di finale” di Lisanza, detentori del Palio e definiti dai pronostici come ‘gli imbattibili’.
Uguale sorte è capitata a San Giorgio: ancora una volta è stata rispettata dunque “la tradizione” che vede in Lentate come un ‘ammazza grandi’. L’Abbazia invece ha spento fin da subito i sogni di Sant’Anna-Loca-Cocquo mentre i Mulini ‘ha regolato’ facilmente il Centro.
Nel pomeriggio, alle semifinali, Lentate non è riuscita replicarsi e a impensierire la ‘corsa verso la finale’ di Oriano Oneda mentre invece solo il fotofinish ha decretato la vincita dell’Abbazia contro i Mulini.
Nelle finali di consolazioni il Centro relegava all’ultimo posto della classifica quelli di Sant’Anna-Loca-Cocquo e Lisanza si consolava con la vittoria con quelli di San Giorgio.
Gli occhi poi sono stati puntati sulla inedita finalissima tra Oriano Oneda e l’Abbazia: qui con un 1’ 12’’ 97’’’ Oriano-Oneda si è imposta sull’Abbazia che ha concluso in 1’20’’ 22’’’: un risultato che non concede alcun alibi e che restituisce il Palio al rione tinto di giallo.
La consegna del drappo del Palio ha anticipato di qualche minuto il tuffo in acqua di tutti i componenti del Rione vincitore che non ha risparmiato, come tradizione, il sindaco Giovanni Buzzi e il neopresidente del Palio Sestese Simone Pintori.
Le cronache di questa lunga giornata sono state assicurate da Radio Village Network con il team di ‘Quelli delle Sette’ formato da Fabio Barisone e Marco Limbiati guidati da DJ Mauz. Al debutto ai microfoni di questa kermesse remiera il giovane Alberto Stroppiana.
“DRAGONBOAT IN ROSA”
L’attesa finale per il primo e secondo posto è stata anticipata dalla uscita in acqua delle ragazze del ‘Dragon Boat in rosa’. Si tratta di un’iniziativa che fa parte del progetto ‘Paddle 4 all- woman Dragon Boat in rosa’: un gruppo di donne operate di cancro al seno pronte a formare un equipaggio su un dragonboat da 10 posti che si stanno allenando dallo scorso giugno. Il progetto è realizzato da Sport e Salute e Federcanoa, che sul territorio nazionale è affidato ad associazioni selezionate fra cui Circolo Sestese Canoa Kayak.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.