Quantcast

Con la “camminata in rosa” Sesto Calende si tinge di nuovo dei colori della prevenzione

L’appuntamento, rivolto a tutti, domenica 5 novembre: richiesti vestiti sportivi, abbinati un tocco di rosa, per una camminata solidale fino al Parco Europa. Si conclude così il mese di iniziative sestesi dedicate alla prevenzione

camminata in rosa sesto calende

Sarà un infinito e vivace ‘Fiume in Rosa’ che invaderà Sesto Calende e che, da Piazza Mazzini, percorrerà la ciclo pedonale che porta verso l’ex idroscale militare di Sant’Anna.

Domenica 5 novembre, a partire dalle 9:30, ritorna la Camminata in Rosa, l’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali congiuntamente a quello dello Sport e Cultura della Città tra fiume Ticino e Lago Maggiore.

Particolarmente folto anche quest’anno l’insieme dei gruppi, società sportive ed associazioni del territorio che supportano questa iniziativa, tra queste in primis la LILT (la Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore), la CAOS (il Centro Ascolto Operate al Seno) e l’ATS Insubria ASST Sette Laghi.

Come sottolinea l’Assessore ai Servizi Sociali della Città di Sesto Calende Jole Capriglia Sesia rappresenta l’apice delle diverse iniziative legate all’Ottobre in Rosa: «La capacità della nostra Città è stata quella di adottare un nuovo format di comunicazione ponendo però come obbiettivo primario quello della prevenzione contro il tumore al seno. E lo abbiamo fatto anche concretamente».

Le parole dell’assessore fanno riferimento alle iniziative che si sono svolte a Sesto Calende: Senologia al Centro che ha portato in piazza la clinica mobile e quella legata al Medical Center del Dottor Blumetti che in meno di un mese hanno sottoposto a prevenzione senologica quasi 200 persone.

Tra le diverse, poi, la Mostra Fotografia Why me? Why now?  di Antonella Civera che ha avuto luogo presso la Sala Cesare da Sesto dal 22 settembre all’8 ottobre promosso dall’Assessorato alla Cultura in sinergia con il Fotocineclub Verbano APS.

Degno di nota anche Rosatomico che ha contaminato con le opere dell’Atelier Atomico di Luca Francocci e Paolo Bianchi molte attività commerciali del Centro Storico poi date all’incanto in occasione di una cena benefica a favore della CAOS.

Per domenica 5 novembre l’invito non è solo quello di presentarsi con un abbigliamento comodo e sportivo ma anche di farsi contagiare da qualcosa di rosa indossando un capo e un accessorio di questo colore. Ci sarà giusto il tempo per iscriversi al gazebo posto a due passi dal Palazzo Comunale e ritirare il simpatico gadget riservato ad ogni partecipante prima di incamminarsi, tutti insieme, verso il
Parco Europa. Lì diverse attività tra cui quella della BioGinnastica e quella possibile grazie ad Helena Graziano, istruttrice della Sesto’76, chinesiologa e laureata in scienza dell’attività fisica del benessere e specializzata in attività fisica delle patologie oncologiche.
Per chi vorrà provarla saranno disponibili delle attrezzature e, divisi in gruppi da 10, si aspetterà il proprio turno.

camminata in rosa sesto calende

(Una foto dell’edizione del 2022, lungo l’Alzaia Mattea del Ticino)

Nell’attesa l’occasione di conoscere le ‘Ragazze’ del Dragon Boat in Rosa. Il progetto più correttamente chiamato Paddle 4 all- woman Dragon Boat in rosa’ di Sport e Salute e Federcanoa che sul territorio nazionale è affidato ad associazioni selezionate fra cui il
nostro Circolo Sestese Canoa Kayak. Un gruppo di donne operate di cancro al seno che ha formato, allenandosi ogni week end, un
equipaggio su un dragonboat da 10 posti. Toccherà a loro, scendendo in acqua, il compito di ricordare chi non ce la fatta con una toccante
‘celebrazione dei fiori’.

Pubblicato il 02 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore