Quantcast

Un cane d’assistenza per aiutare Giorgio a superare le piccole-grandi difficoltà della vita

La onlus Amici di Tommy e Cecilia lancia la raccolta fondi per permettere a Giorgio, ragazzo nato con malformazioni cerebrali congenite, di vivere al fianco di un'amica a quattro zampe in grado di aiutarlo come speciale cane d'assistenza

Giorgio e Bea - Amici di Tommy e Cecilia

L’associazione Amici di Tommy e Cecilia scende in campo al fianco di Giorgio per aiutarlo nel suo viaggio di crescita e inclusione insieme a Bea, una cucciola di labrador.

A Sesto Calende Giorgio è un volto noto, così come lo è il suo sorriso, da ragazzo solare, allegro e socievole.

È nato con malformazioni cerebrali congenite, che lo hanno portato ad essere non-verbale e con un ritardo psico-motorio globale molto importante, rientrando nello spettro autistico. Negli anni è diventato anche un ambasciatore della onlus Amici di Tommy e Cecilia – l’associazione che si occupa di sostenere progetti di inclusione e accessibilità per bambini con disabilità sul Lago Maggiore –  ed a breve la sua presenza vedrà al suo fianco una cucciola di labrador tutta per lui: Bea, che lo aiuterà nel duplice ruolo di amica a quattro zampe e di cane d’assistenza.

La domenica mattina è un momento speciale all’interno della vita quotidiana Giorgio, per lui la camminata sul lungofiume di Sesto Calende, immerso tra i passanti e i colori della natura, è un appuntamento imperdibile. Un momento di gioia e socializzazione che ha contribuito a definire la sua identità nella comunità sestese.

Giorgio e Bea - Amici di Tommy e Cecilia

Il suo speciale rapporto con gli animali risale a diversi anni fa grazie alla pet-therapy a scuola. Ora, grazie all’impegno dell’associazione Il Mio Labrador e all’addestramento di Ale’s Dog Avenue, Giorgio avrà l’opportunità unica di accogliere nella sua vita Bea, una cucciola di labrador addestrata per diventare il suo cane d’assistenza personale.

Bea non sarà solo un animale domestico, ma un compagno di vita che accompagnerà Giorgio attraverso ogni sfida. Il suo ruolo sarà sostenerlo nei momenti difficili, giocare per stimolare la sua motricità, passeggiare rispettando i suoi tempi e garantire che Giorgio si senta sempre al sicuro e compreso, anche nelle passeggiate sul lungofiume a lui tanto care.

Il crowdfunding per un sogno condiviso

Tuttavia, affrontare il costo di un percorso così speciale è una sfida. Le famiglie di persone con disabilità come quella di Giorgio spesso devono far fronte a spese considerevoli per garantire il benessere dei propri cari. In risposta a questa necessità, è stata lanciata una campagna di crowdfunding su GoFundMe, la piattaforma numero uno al mondo per le raccolte fondi.

Ogni contributo, grande o piccolo, porta Giorgio un passo più vicino al suo sogno di accogliere Bea nella sua vita. Questa iniziativa non solo fornirà a Giorgio un compagno prezioso, ma anche un senso di inclusione e sostegno.

È possibile sostenere Giorgio e Bea facendo una donazione tramite questo link, utilizzando carta di credito o PayPal. In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario a favore di DOG’S AVENUE ASD E APS (IBAN IT52C0306950330100000003356) con la causale “EROGAZIONE LIBERALE UN CANE PER GIORGIO”.

Pubblicato il 24 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore