Fase di appalto a Verbania per la nuova rotatoria a Zoverallo
La rotonda supererà l'attuale all’incrocio tra corso Italia e via Zappelli. Il sindaco: "Indispensabile per il transito dei residenti di tutti gli altri comuni collinari»"
A Verbania è in fase di appalto la procedura per la realizzazione della nuova rotatoria a Zoverallo, all’incrocio tra corso Italia e via Zappelli.
Secondo quanto dichiarato dal sindaco Silvia Marchionini, la nuova rotatoria, con un importo previsto di 294mila euro, supererà quella attuale.
«Sarà realizzata – specifica la prima cittadina – grazie ad alcuni necessari interventi a monte della strada per trovare la giusta soluzione, mettendo in sicurezza una strada di collegamento, non solo ad una nostra frazione collinare, ma indispensabile per il transito dei residenti di tutti gli altri comuni collinari».
«Dal punto di vista tecnico – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Raffele Allevi -, la soluzione prevista vede l’allargamento verso monte del sistema rotatorio esistente al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e la visibilità che attualmente non sono garantite, prevedendo la costruzione di una rotatoria con isola centrale sormontabile del diametro di 2,25mt (per consentire la manovra anche di mezzi pesanti ed auto articolati) con un diametro esterno di 9,25mt. Si prevede anche il miglioramento della sicurezza dei pedoni attraverso la realizzazione di una passerella metallica, ancorata al muro di sostegno esistente, che garantirà la continuità di percorso tra corso Italia ed il braccio di valle di via Zappelli».
Nel progetto è prevista anche la realizzazione degli attraversamenti pedonali a margine della rotatoria sui bracci viari di valle del Corso Italia e di via Zappelli, con la razionalizzazione dei percorsi pedonali in modo tale da ridurre al minimo le interferenze con la circolazione veicolare, ed è prevista anche la sostituzione di un tratto di 27mt della barriera stradale, Ovviamente è prevista l’integrazione con la sostituzione dei tre pali di illuminazione esistenti. Per realizzare il nuovo anello rotatorio sarà necessaria la costruzione di un’opera di sostegno costituita da una paratia di micropali a contenimento del terrapieno a monte dell’attuale intersezione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.