Dalla Fiera di San Bernardo a Biancolatte: tutte le sagre in programma quest’anno dal lago Maggiore all’Ossola
Tanti gli eventi da segnare in agenda: come la Sagra della Patata di Montecrestese che quest'anno in Senato rititerà il marchio “Sagra di Qualità. Poi rassegne che uniscono tradizioni e cultura come le "Streghe di Croveo" o "Gente di lago e di fiume"
Prodotti tipici, tradizioni, riscoperte e nuove esperienze: le sagre rappresentano non solo un momento di socialità ma anche un’occasione per vivere e conoscere le comunità e i territori. Gli organizzatori dei principali appuntamenti primaverili ed estivi sono già al lavoro per mettere a punto gli eventi che andranno ad animare la bella stagione in arrivo. Sulla sponda piemontese, dal lago Maggiore fino alle valli ossolane sono diverse le manifestazioni che valorizzano agricoltura, prodotti dell’enogastronomia e antiche tradizioni.
Le sagre che celebrano i prodotti della terra e della natura
La 30° Sagra della Patata di Montecrestese (23-24-25-26/08) che ritirerà l’11 marzo dall’UNPLI – presso il Senato della Repubblica a Roma – il marchio “Sagra di Qualità”, tra le prime 4 del Piemonte. A Oleggio Castello (NO), presso il Castello dal Pozzo, troveremo il 28/04 Natura in Festa mentre il 6/10 sarà la volta di Sapori in Festa. Segnaliamo anche la 36° Fiera di San Bernardo a Macugnaga il 5-6 e 7/07, la mostra mercato di artigianato walser e alpino con convegno sul tema, il concorso di scultura estemporanea su legno di tiglio, la serata di gala e la Messa e solenne con processione in abiti della tradizione walser.
In tema di sagre troviamo poi la 33° Sagra del Mirtillo di Bognanco (domenica 30 giugno), la 97° Festa dell’Uva di Masera (settembre), la 16° Mostra Pomologica di Villadossola (13/10), Fuori di Zucca a Santa Maria Maggiore (12 e 13/10) e la 38° Sagra del Fungo di Trontano (13, 14 e 15/09). A Baceno ritorna nel primo fine settimana di novembre la succulenta sagra MeleMiele. Il 19 e 20/10 torna in scena “l’oro d’Alta Ossola”: l’eccellenza delle produzioni casearie con Biancolatte a Crodo. Segnaliamo infine il sito sagreossola.it per ulteriori info e aggiornamenti.
Streghe, vino e gastronomia
Sabato 27 e domenica 28/07 in Valle Antigorio saranno poi protagoniste le Streghe di Croveo, per un evento storico e culturale legato alle vicende oscure del periodo dell’inquisizione che, tra 1500 e 1600, portò al rogo molte donne della Val d’Ossola.
Due importanti eventi dedicati al vino: torna poi il 1 giugno a Baveno la 5° ed. di Bavinum e a luglio la Festa del Vino sempre a Baveno, 2 serate dedicate ai vini del Piemonte (bavenoturismo.it).
Graditissimo ritorno infine per la rassegna gastronomica Sapori di Lago che nella 2° metà di agosto vedrà il pesce di lago come protagonista, con l’evento (che si terrà a Oltrefiume di Baveno) sempre a cura dell’Associazione Cuochi alto e basso Novarese e VCO (bavenoturismo.it).
Sulla pittoresca Isola Pescatori ma anche a Stresa e Verbania invece, l’appuntamento si rinnova ogni ottobre: “Gente di Lago e di Fiume” è un grande incontro enogastronomico e culturale che celebra il mondo dell’acqua dolce partendo dalla cucina. Si partirà ad aprile con “eventi off” mentre il Festival si terrà dal 12 al 15/10 con manifestazioni spazieranno tra lezioni nelle scuole, incontri con gli chef, cene e conferenze (lagentedilago.com).
Consigliamo sempre, prima di organizzare la partecipazione agli eventi, di verificare conferme ed eventuali modifiche. Sul sito del Distretto turistico dei laghi è possibile consultare il calendario delle manifestazioni: www.distrettolaghi.it/eventi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.