Quantcast

Giordani firma la nomina come sindaco di Sesto Calende: “Il Comune la casa di tutti”

Due giorni dopo la proclamazione il primo atto in qualità di sindaco di Giordani, che firma una lettera rivolta ai cittadini e a tutta l'amministrazione: "Intendo perseguire un’effettiva collaborazione di tutte le componenti di maggioranza e minoranza"

Betta giordani

«Credo fortemente che il Comune di Sesto Calende debba essere, davvero, la prima casa di tutti». Sono queste parole scelte da Elisabetta Giordani per concludere il primo comunicato firmato da sindaco di Sesto Calende dopo la vittoria delle elezioni da parte della lista civica Sesto Futura.

A distanza di due giorni dal risultato delle urne “sul Ticino” e in attesa di definire la prossima giunta, Giordani ha ufficializzato nella giornata di oggi, mercoledì 12 giugno, la nomina da sindaco e quella dei consiglieri comunali eletti. Nel rendere noto il primo atto in qualità di prima cittadina, si è rivolta ai sestesi e all’intero consiglio comunale, maggioranza e minoranza, con il proposito di «inaugurare una nuova stagione nel modo di fare politica a Sesto Calende», partendo dalla parola chiave messa al centro della campagna elettorale: «dialogo».

Nel comunicato, che riportiamo integralmente, il neosindaco, oltre alla proposta di instaurare un «tavolo di lavoro comune», ha espresso apprezzamento per la lettera ricevuta questa mattina dal candidato sindaco del centrodestra Mario Boatto, che aveva annunciato, come prossimo capogruppo dell’opposizione, la volontà di «archiviare definitivamente un modo di fare politica e di amministrare basato sul fronteggiarsi come nemici senza esclusione di colpi» preferendo invece «il confronto basato sul dialogo costruttivo».

Il comunicato firmato da Betta Giordani:

In data odierna ho firmato la mia nomina e quelle dei consiglieri comunali: i miei primi atti da Sindaco e, a breve, verrà convocata la prima seduta di Consiglio per il suo insediamento davanti alla cittadinanza.

Come ho dichiarato al momento della mia proclamazione, il dialogo che Sesto Futura ha posto come prima condizione del suo modo di amministrare, inizia da subito dall’incontro con chi gestisce concretamente l’amministrazione: il personale comunale. Inoltre, l’attività amministrativa che il Sindaco e la Giunta sono chiamati a svolgere devono seguire gli indirizzi dettati dal Consiglio Comunale.

È questo l’ambito nel quale intendo perseguire l’obiettivo di un’effettiva collaborazione di tutte le componenti di maggioranza e minoranza. In questa direzione, il primo passo è un invito a Mario Boatto, che ringrazio per le sue parole di saluto ed è con lui che desidero mettere subito in pratica il proposito di aprire una nuova stagione nel modo di fare politica a Sesto. Apprezzo la disponibilità da lui dichiarata pubblicamente e penso che un primo terreno di incontro, per passare dalle parole ai fatti, sia creare un tavolo di lavoro comune sui temi della partecipazione e delle regole.

Penso alle proposte sul Regolamento del Consiglio lasciate in sospeso dalla precedente Amministrazione e alla necessità di aggiornare lo Statuto: in democrazia è importante che le regole siano condivise.

Sulle scelte amministrative confermo la disponibilità ad ascoltare, senza preclusioni, le proposte della minoranza, alla quale va garantita la piena disponibilità delle informazioni e l’accesso agli atti, senza nessun ostacolo né pregiudizio: perciò darò agli uffici precise indicazioni coerenti con questo diritto. Credo fortemente che il Comune di Sesto debba essere, davvero, la prima casa di tutti.

Betta Giordani

LEGGI ANCHE:

Sesto Calende cambia: Betta Giordani è il nuovo sindaco

Boatto si complimenta con Giordani: “Archiviamo la politica dei nemici”

di
Pubblicato il 12 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore