Quantcast

Independent Book Tour sul Lago Maggiore: a Verbania gli editori indipendenti del Salone del Libro

Al Circolo dei Lettori l'iniziativa itinerante di Hangar Libri e del Salone Internazionale di Torino che promuove l'editoria indipendente. Sabato 19 ottobre l'evento gratuito con i gruppi di lettura per scoprire le novità

Salone del Libro di Torino 2024

Dopo gli appuntamenti a Novara e Torino, Independent Book Tour fa tappa a Verbania alle ore 17:30 di sabato 19 ottobre al Circolo dei lettori a Palazzo Pretori.

Nella città sul Lago Maggiore quattro editori si faranno conoscere al pubblico in un incontro a ingresso gratuito: Yume edizioni, con la lettrice Cecilia Marone, presenterà il volume Itinerari a Nord-Ovest di Valeria Copperi; Be Strong edizioni, in dialogo con la lettrice Manuela Colla, racconterà il romanzo Benvenuti al Millemila Hotel di Majla Fadda; Miraggi, insieme con la lettrice Laura Ghidini, illustrerà il libro Il cimitero delle macchine di Sergio La Chiusa; Puntoacapo Editrice, in dialogo con le lettrice Maria Crevaroli, porterà all’attenzione dei presenti Non sono lontano di Bepi Repetto.

«Independent Book Tour si propone di far conoscere le case editrici indipendenti piemontesi sul territorio, avvicinando i lettori per coinvolgere più facilmente il pubblico ai loro libri – spiega Lea Iandiorio, project manager Independent Book Tour -. Quest’anno abbiamo rafforzato questa iniziativa includendo gruppi di lettori e librerie, creando una comunità unita. Il progetto, parte dell’iniziativa Hangar, mira a sostenere l’editoria indipendente e a preservare la bibliodiversità, arricchendo così il panorama culturale regionale e nazionale.»

Independent Book Tour è l’iniziativa ideata da Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20 (media partner Grp Radio), per raccontare la ricchezza e la qualità dell’editoria indipendente del Piemonte, eccellenza a livello nazionale.

Progetto cresciuto di anno in anno per apprezzamento da parte del pubblico e interesse delle case editrici, Independent Book Tour è partito da Novara sabato 28 settembre, in un viaggio culturale ed editoriale che tocca sette capoluoghi piemontesi, per concludersi sabato 30 novembre a Cuneo. Un modo per valorizzare il lavoro svolto dalle case editrici indipendenti, capaci di sperimentare e innovare, di prestare attenzione alle voci emergenti o riscoprire autori del passato, di ampliare gli orizzonti culturali di lettrici e lettori.

A ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presentano il loro libro del momento, accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro. Romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini, romance, gialli, thriller: una vocazione alla diversità culturale, o meglio alla bibliodiversità, che permette agli editori piemontesi di andare incontro agli interessi, i gusti, le passioni di lettrici e lettori di ogni età e interesse.

Novità di quest’anno è la partecipazione di gruppi di lettura per presentare i libri ad ogni tappa. Grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, sono coinvolti 4 gruppi di lettura (“Teste di medusa” di Torino , “La voce della luna” di Alessandria, “Cuba Libri” di Asti, “Lettori per passione” di Cuneo) e 27 lettrici e lettori, che ha visto partecipare quasi 200 appassionati di libri e lettura di ogni età. A ogni tappa del tour i booklovers affiancano una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.

Pubblicato il 15 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore