Quantcast

“Frutti d’autunno” a Sesto Calende: mercatini, mostra pomologica e la risottata con funghi e zucche

Domenica 20 ottobre, nel rione dell'Abbazia, mercatini artigianali, laboratori creativi e percorsi guidati celebreranno la stagione del foliage

zucca ortaggi autunno verdure pixabay

Sesto Calende si prepara ad accogliere la prima edizione di Frutti d’Autunno, la mostra che si terrà domenica 20 ottobre dalle 10 alle 18 nel rione Abbazia.

L’evento è pensato per celebrare la stagione del foliage e tutte le sue ricchezze. La giornata organizzata in sinergia tra Legambiente, Pro Loco – insieme al contributo dei commercianti sestesi e dell’amministrazione comunale – sarà un vero e proprio tuffo nella tradizione, grazie all’ampia varietà di esposizioni e attività in programma, come i mercatini artigianali, i laboratori o i percorsi guidati: dalle esposizioni di arti e mestieri, che daranno risalto ai talenti locali, alla mostra pomologica a cura dell’Associazione Orticola Varesina, che permetterà invece di riscoprire i sapori del territorio.

Tra le proposte, ci sarà appunto spazio per i laboratori di cesteria e composizione floreale, nei quali i partecipanti potranno mettere alla prova la loro creatività. Per i più piccoli, l’associazione Legambiente organizza i “Riciclattoli“, un’attività dedicata al riciclo e alla creazione di giocattoli eco-sostenibili.

Il mercatino contadino e degli hobbisti sarà un’ottima occasione per scoprire prodotti locali, frutto del lavoro e della passione degli artigiani della provincia, mentre chi vorrà conoscere meglio il territorio potrà partecipare a percorsi guidati che ne sveleranno i segreti e le bellezze. «Per i buongustai», promettono gli organizzatori, uno dei momenti clou della giornata sarà «la risottata con funghi e zucche», un piatto che racchiude i sapori tipici dell’autunno.

Pubblicato il 17 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore