“Frutti d’autunno” a Sesto Calende: mercatini, mostra pomologica e la risottata con funghi e zucche
Domenica 20 ottobre, nel rione dell'Abbazia, mercatini artigianali, laboratori creativi e percorsi guidati celebreranno la stagione del foliage
![zucca ortaggi autunno verdure pixabay](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/10/zucca-ortaggi-autunno-verdure-pixabay-1345736.610x431.jpg)
Sesto Calende si prepara ad accogliere la prima edizione di Frutti d’Autunno, la mostra che si terrà domenica 20 ottobre dalle 10 alle 18 nel rione Abbazia.
L’evento è pensato per celebrare la stagione del foliage e tutte le sue ricchezze. La giornata organizzata in sinergia tra Legambiente, Pro Loco – insieme al contributo dei commercianti sestesi e dell’amministrazione comunale – sarà un vero e proprio tuffo nella tradizione, grazie all’ampia varietà di esposizioni e attività in programma, come i mercatini artigianali, i laboratori o i percorsi guidati: dalle esposizioni di arti e mestieri, che daranno risalto ai talenti locali, alla mostra pomologica a cura dell’Associazione Orticola Varesina, che permetterà invece di riscoprire i sapori del territorio.
Tra le proposte, ci sarà appunto spazio per i laboratori di cesteria e composizione floreale, nei quali i partecipanti potranno mettere alla prova la loro creatività. Per i più piccoli, l’associazione Legambiente organizza i “Riciclattoli“, un’attività dedicata al riciclo e alla creazione di giocattoli eco-sostenibili.
Il mercatino contadino e degli hobbisti sarà un’ottima occasione per scoprire prodotti locali, frutto del lavoro e della passione degli artigiani della provincia, mentre chi vorrà conoscere meglio il territorio potrà partecipare a percorsi guidati che ne sveleranno i segreti e le bellezze. «Per i buongustai», promettono gli organizzatori, uno dei momenti clou della giornata sarà «la risottata con funghi e zucche», un piatto che racchiude i sapori tipici dell’autunno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.