Quantcast

Cristiano Minellono, paroliere de L’Italiano e Felicità, riceve la cittadinanza onoraria di Arona

Nato sul Lago Maggiore, il paroliere riceverà l'onorificenza alla sala polivalente San Carlo. Tra i brani che portano la sua firma tre canzoni vincitrici a Sanremo frutto della collaborazione con Totò Cutugno, il duo Al Bano-Romina Power, Ricchi e Poveri

Cristiano Minellono Popy

I suoi testi e le sue parole hanno scritto veri e propri capitoli della storia della musica italiana, per questo la sua città natale, Arona, gli conferirà la cittadinanza onoraria. Questa sera, venerdì 25 ottobre, ore 20:45, il paroliere Cristiano Minellono riceverà l’onorificenza nella sala polivalente San Carlo dalla città per i suoi contributi artistici. (foto Wikipedia)

Degli oltre 650 milioni di dischi venduti in tutto il mondo recanti anche la sua firma, tra i testi più noti scritti da “Popy” compaiono alcuni dei più grandi classici della musica leggera, come l’Italiano di Totò Cotugno, una decina di brani per Adriano Celentano, Anche tu di Mina, Felicità e Ci Sarà (vincitrice a Sanremo 1984) di Al Bano e Romina Power Se m’innamoro dei Ricchi e poveri (vincitrice a Sanremo 1985). Ma non solo musica, nella sua lunga carriera Minellono, nato sul Lago Maggiore il 27 marzo 1946, è stato anche consigliere d’amministrazione al Piccolo Teatro di Milano, consigliere in Finivest e collaboratore alla sceneggiatura di alcune commedie italiane e cinepanettoni tra la fine degli Anni 90 e i primi Duemila.

Alla serata, moderata da Sara Garino, saranno presenti personaggi del mondo dello spettacolo e amici a Minellono come Massimo Boldi, Elisabetta Viviani, Fausto Leali, Pachi dei Nuovi Angeli, Ramona Dell’Abate.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 25 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore