Insonorizzata la mensa della primaria di Angera: “Meno rumore e più confort per studenti e insegnanti”
Installati i pannelli fonoassorbenti nel refettorio della scuola, finora sprovvista. L'assessore Piscia: "Una soluzione che renderà lo spazio adatto a chi lo vive"
Per gli studenti della Dante Alighieri di Angera mangiare in mensa sarà meno “rumoroso”, ma resterà sempre un’occasione per conoscersi attraverso il dialogo. Nelle ultime settimane alla scuola primaria sono state infatti installate alcune pannellature colorate fonoassorbenti per l’insonorizzazione della mensa, finora sprovvista.
La richiesta, inoltrata dalla scuola all’amministrazione comunale, aveva come scopo un miglioramento della vivibilità e il dialogo nello spazio durante la consumazione dei pasti nonostante la presenza di molte persone in contemporanea. I pannelli fonoassorbenti utilizzati alla Dante Alighieri sono dispositivi con elevate prestazioni a densità variabile, dotati di supporti che ne consentono il fissaggio al soffitto e alle pareti. I pannelli, riciclabile al 100%, sono posizionati in modo da non interferire con le lampade preesistenti e possiedono opportuni certificati ignifughi.
«La richiesta è stata accolta dall’amministrazione comunale che ha subito cercato di porre rimedio alla problematica evidenziata dalle scuole – commenta l’assessore Simona Piscia -. L’attenzione alla scelta dei materiali e alle cromie – i pannelli sono infatti di colori analoghi e omogenei a quelli esistenti nel contesto – va nella direzione di soddisfare i criteri di legge ma soprattutto di rendere lo spazio scolastico pienamente confortevole e adatto ai bambini e agli insegnanti che lo vivono».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.