Ad Arona torna l’appuntamento con il Luna Park del Tredicino
L’inaugurazione è fissata per venerdì 7 marzo 2025 alle ore 16.30. L'evento, che si rinnova ogni anno in occasione delle festività del patrono, proseguirà fino a domenica 23 marzo

Come da tradizione torna il Luna Park del Tredicino ad Arona. L’inaugurazione è fissata per venerdì 7 marzo 2025 alle ore 16.30. L’evento, che si rinnova ogni anno in occasione delle festività del patrono, proseguirà fino a domenica 23 marzo 2025, con alcune giornate speciali e novità.
Dal lunedì al giovedì il parco sarà aperto dalle 15 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30. Il venerdì l’orario sarà continuato dalle 15 all’1:00 di notte, mentre il sabato si potrà accedere dalle 10 alle 13 e dalle 14 all’1. La domenica il parco accoglierà i visitatori dalle 10 fino a mezzanotte. In occasione della festa cittadina di mercoledì 13 marzo, sarà attivo l’orario continuato dalle 10 fino a mezzanotte.
«Tra le novità – spiega Riccardo Claudi, portavoce dello staff organizzatore – spiccano le due attrazioni mobili più alte d’Italia: l’Eclipse, un’attrazione alta 50 metri capace di raggiungere i 110 km/h, che promette un’esperienza adrenalinica senza precedenti, e la Big Tower, una torre panoramica di 40 metri da cui è possibile godere di una spettacolare vista». Il Luna Park del Tredicino si distingue per l’attenzione all’inclusione e all’intrattenimento per tutti. Mercoledì 19 marzo, nel pomeriggio, il Luna Park celebra la Giornata del Disabile, garantendo un’esperienza di divertimento e inclusione. Durante l’orario di apertura al pubblico, le persone con disabilità e i loro accompagnatori potranno accedere gratuitamente e in sicurezza alle 70 attrazioni del parco in un ambiente sicuro e accogliente.
Mercoledì 12 e giovedì 20 marzo si celebrerà invece lo “School Day”, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Arona. In questa occasione, bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie della città potranno potranno scegliere uno dei due giorni dedicati per divertirsi gratuitamente su tutte le attrazioni presenti in piazzale Aldo Moro.
«Siamo felici di rinnovare questa tradizione – spiegano l’Assessore alla Cultura del Comune di Arona Alessandra Marchesi e il Sindaco, Alberto Gusmeroli, – offrendo anche quest’anno a cittadini e visitatori un’esperienza di divertimento e condivisione, nel segno di una storia che continua a vivere. L’Amministrazione Comunale sostiene con entusiasmo il Tredicino, promuovendo iniziative come lo School Day e la Giornata dedicata alle persone con disabilità, per rendere questa festa davvero inclusiva e aperta a tutti. Inoltre, la collaborazione con le attività commerciali locali permette di creare un circuito virtuoso che valorizza il tessuto economico della città, rafforzando il legame tra tradizione e comunità». Anche quest’anno viene rinnovata la collaborazione con i commercianti di Arona per offrire sconti settimanali. Nelle giornate di martedì 11 marzo e martedì 18 marzo, i visitatori che presenteranno alle casse uno scontrino di un’attività commerciale aronese, emesso lo stesso giorno, avranno diritto a uno sconto sull’ingresso a discrezione dei singoli gestori.
Per agevolare la partecipazione del pubblico, nei fine settimana saranno disponibili parcheggi gratuiti nelle aree dedicate: P1 – Via Grigioni (località cimitero Mercurago), P2 – Via Grigioni (località cimitero Mercurago), P3 – Via Monte Nero (campo sportivo), P4 – Via Crosa (campo sportivo), P5 – Piazzale Vittime Bologna (zona piscine), P6 – Via Isonzo (località cimitero Arona) e P7 – Via Monte Rosa (scuola media Giovanni XXIII).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.