Quantcast

Gli Agrumi di Cannero riportano la primavera sul Lago Maggiore

Due weekend di eventi per una delle rassegne più amate del Verbano. La manifestazione è giunta quest'anno alla sua diciottesima edizione

parco agrumi cannero

Con la primavera alle porte, ritorna anche uno degli eventi più amati del Lago Maggiore, la festa degli agrumi di Cannero Riviera. In occasione della diciottesima edizione della rassegna sono diversi gli appuntamenti dedicati a questa tipicità del Verbano.

Galleria fotografica

Gli agrumi di Cannero 4 di 6

Gli Agrumi di Cannero Riviera è il titolo della manifestazione che si terrà dal 15 al 23 marzo. Il tema del 2025 è la biodiversità degli agrumi canneresi: la ricchezza e varietà dei frutti verrà celebrata nella mostra principale e nell’esposizione botanica, nelle aperture dei giardini privati e nelle numerose attività destinate a soddisfare i gusti e le curiosità di tutti: musica, giochi ed esperienze sensoriali, escursioni, esposizioni collaterali, mostre-mercato, degustazioni…

L’incontro divulgativo Agrumi: un tesoro di biodiversità, organizzato con la collaborazione di Slow Food Verbano-Cusio, metterà a fuoco l’inestimabile ricchezza e varietà degli agrumi.
E questa ricchezza potrà essere scoperta attraverso tutti i sensi con il laboratorio tattile organizzato da Fondazione Hollman, un percorso olfattivo dedicato ai profumi a base d’agrumi ed esperienze didattiche sulle api presso il Museo etnografico, oltre alle visite con spiegazioni in LIS (Lingua italiana dei Segni) al Parco degli agrumi nelle domeniche 16 e 23 marzo ore 14.30.

L’inaugurazione si terrà sabato 15 marzo ore 10.30 – Sala “Pietro Carmine” – località Lido

Esposizioni, installazioni, incontri culturali, spettacoli teatrali, laboratori sensoriali, eventi musicali, menù a tema, mostre a cielo aperto, gite in catamarano e visite guidate escursioniste: un’offerta davvero variegata, pensata per far conoscere e apprezzare il patrimonio agrumicolo locale e non solo.

Poiché i parcheggi a Cannero Riviera sono limitati e a pagamento, si invitano i visitatori a valutare le soluzioni del trasporto pubblico che, in occasione dell’evento, saranno potenziate.

Mobilità sostenibile: per raggiungere Cannero Riviera saranno a disposizione, con corse aggiuntive, i servizi della Navigazione Lago Maggiore (da Luino e Cannobio) e dell’autobus VCO Trasporti (da Verbania Intra e Cannobio).

Tranne dove diversamente specificato tutti i luoghi della festa e le iniziative proposte sono ad ingresso libero e gratuito.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia

Ove richieste le prenotazioni sono da effettuarsi a: Ufficio Turistico tel. +39 0323 788943; mail: cannerodistrettolaghi.it
Prenotazione degustazione marmellate da effettuarsi via WA a: Slow Food +39 349 1272672
Per le escursioni le quote si riferiscono agli adulti, sono gratuite per i ragazzi fino a 12 anni. Ove non è indicata la quota è da intendersi che l’evento è gratuito.

Riapre la stagione turistica delle Isole Borromee: tra novità e tradizione, dal Lago Maggiore alla nuova apertura dei castelli di Cannero

Pubblicato il 26 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli agrumi di Cannero 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore