Arte e sapori dell’Alto Piemonte, all’Isola Pescatori una domenica di gusto
Domenica 6 aprile il primo appuntamento della rassegna gastronomica che nasce per valorizzare i prodotti e le attività del territorio

Un evento dedicato alla gastronomia per aprire ufficialmente la stagione turistica. Domenica 6 aprile è in programma il primo appuntamento di Arte e Sapori Alto Piemonte, rassegna che partirà da Stresa con un fine settimana dedicato ai prodotti del territorio. Ad aprire l’evento alle 11 ci sarà l’inaugurazione sull’Isola Pescatori in cui si racconteranno le eccellenze territoriali. Si proseguirà con la degustazione e l’esplorazione delle specialità locali. Per l’occasione i sapori si trasformeranno in piatti unici attraverso dei menù speciali nei ristoranti Elvezia, sull’Isola Bella, e Italia, sull’Isola Pescatori, che utilizzeranno i prodotti più caratteristici del territorio e pesci di acqua dolce. Sull’Isola Pescatori sarà possibile visitare la mostra mercato in cui si presenteranno oltre venti produttori locali con le loro creazioni e diversi momenti di spettacolo.
Arte e Sapori Alto Piemonte a ogni edizione si propone di celebrare le eccellenze gastronomiche e culturali del territorio mettendo in luce il lavoro dei produttori locali. In questo evento turisti e appassionati potranno approfittare di un’occasione per vivere un’esperienza immersiva tra cultura e gastronomia. L’evento è organizzato da UNIPLI Piemonte, ed è possibile grazie alla collaborazione di diversi enti locali come scuole, aziende agricole, produttori e alle autorità della regione, della provincia e dei comuni coinvolti.
Quest’anno la manifestazione sarà ancora più ricca e si evolverà in una vera e propria stagione di eventi: la Stagione Arte e Sapori Alto Piemonte 2025 che includerà una serie di appuntamenti che accompagneranno il pubblico fino alla grande manifestazione conclusiva di Villa Giulia a Verbania, prevista dal 14 al 23 novembre.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.