È morta Angela Menin, segretario di Forza Italia ed ex assessore a Sesto Calende
L'ex assessore al bilancio, in carica fino al 2020, è scomparsa improvvisamente all'età di 63 anni. Lo scorso 22 marzo era stato eletta per acclamazione come coordinatrice cittadina del partito di centrodestra

Sesto Calende piange Angela Menin, ex assessore al bilancio e segretario in carica per Forza Italia a Sesto Calende, scomparsa all’età di 63 anni mercoledì 9 aprile.
Menin era stata eletta come rappresentante degli Azzurri, per acclamazione, lo scorso 22 marzo al congresso del partito in un clima di festa e di entusiasmo all’Hotel Sole, sul lungofiume, dove aveva scelto le parole di Eleanor Roosevelt per rilanciare la sezione locale Forza Italia, forte della fiducia e della stima di cui godeva da parte di tutta la coalizione.
L’imprevista scomparsa colpisce duramente non solo nel profondo la famiglia ma tutta la città e il centrodestra sestese, che appena 15 giorni fa ha dovuto dire addio anche all’ex vicesindaco e capogruppo di minoranza Edoardo Favaron. Appena tre settimane fa Favaron aveva presenziato al congresso di Forza Italia, insieme a Capriglia e Colombo, per congratularsi personalmente con il neo-segretario, spendendo parole di «amicizia», oltre che di stima, nei confronti di Menin, cardine anche di Azzurro Donna. Adesso invece la città ha perso in modo inaspettato due punti di riferimento della giunta eletta nel 2019.
«Era come una sorella» dichiara incredula Roberta Colombo, consigliera comunale di Forza Italia subentrata nell’organo cittadino lo scorso primo aprile a Favaron e al lavoro al fianco di Menin dentro e fuori i banchi della sala consiliare in questi ultimi mesi. Nel 2020, durante il mandato di Giovanni Buzzi, Colombo era inoltre subentrata al posto di Menin come assessore al bilancio, dopo che quest’ultima aveva deciso di compiere un passo indietro dalla carica ricoperta già all’interno della squadra del precedente sindaco, Marco Colombo. Durante le elezioni di giugno, pur scegliendo di non candidarsi, Menin aveva supportato il centrodestra, facendo da rappresentante di lista per Forza Italia nel giorno dello spoglio.
«Un futuro fatto di unità, determinazione e visione». Così terminava l’intervento di Menin a latere del consiglio comunale dedicato a Favaron, la seduta che segnava il ritorno di Forza Italia celebrata lo scorso primo aprile.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.