Quantcast

Cocaina dal Messico, quattro in manette

Due chili di polvere bianca destinati alla zona di Luino erano nascosti in statuette etniche provenienti da Cancun. L'operazione scattata al ritorno a Malpensa di un corriere

Avevano scelto di nascondere la droga in statuette etniche (nella foto) di legno acquistate a Cancun ma forse non avevano fatto i conti con la "vendetta di Montezuma" che colpisce (di solito in altre forme) i turisti che visitano il Messico.
Quattro persone sono così finite in manette grazie all’intervento dei Carabinieri che hanno intercettato al suo ritorno a Malpensa un 35enne residente a Samarate, Piergiorgio Ariu, partito nei giorni scorsi per il Paese centroamericano e tornato in Italia con un carico prezioso. All’aeroporto c’erano ad attenderlo i tre complici, anch’essi arrestati dagli uomini dell’Arma coordinati dal comando provinciale su segnalazione dei Carabinieri di Luino che da tempo erano sulle loro tracce. I due chili di cocaina purissima infatti erano destinati allo smercio nella zona dell’alto Lago Maggiore.

Due dei complici del corriere infatti sono residenti proprio in quell’area: si tratta di Calogero Cimino, 40 anni, incensurato di Germignaga e di Luca Ariu, un 35enne che stava già scontando una pena alternativa (e per questo aveva facoltà di spostamento) di 2 anni e 5 mesi proprio per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. C’è anche un terzo arrestato. Tutte persone, spiegano i Carabinieri, con un tenore di vita molto elevato (con tanto di automobili nuove, spesso di grossa cilindrata) soprattutto in considerazione del fatto che non svolgessero alcun lavoro.

L’operazione è stata coordindata dal sostituto procuratore Raffaella Zappatini e, secondo gli stessi inquirenti, ha permesso di mettere le mani su un importate filone di approvvigionamento della droga nel Luinese. Con i quattro arresti in questione sale a 225 il numero delle persone finite in manette per traffico di stupefacenti nel 2008 per mano dei Carabinieri di Varese cui si aggiungono 245 denunciati.

Pubblicato il 11 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore